Silurato il Ragioniere generale della Regione, Pisciotta Ma ora non è più detto che al suo posto arrivi Guagliano

Ora la gettano sul contratto scaduto. Ma se un contratto scade si rinnova. La verità – che abbiamo scritto un paio di settimane fa – è che il Governo regionale di Rosario Crocetta ha deciso di sostituire il Ragioniere generale della Regione siciliana, Mariano «Mario» Pisciotta. Questa decisione è maturata prima che al Bilancio arrivasse il nuovo assessore, Alessandro Baccei. Cosa, questa, che potrebbe far cambiare il nome del possibile sostituto di Pisciotta. 

Fino a prima che arrivasse il nuovo assessore Baccei, il siluramento di Pisciotta era stato pensato per dare questo posto a Giulio Guagliano, attuale capo di gabinetto del presidente della Regione, un personaggio che cumula altri tre o quattro incarichi (l’ultimo è di qualche giorno fa: Commissario straordinario alla Provincia di Caltanissetta). Il posto di Guagliano sulla poltrona di Ragioniere generale della Regione era scritto sin dal giorno in cui l’Amministrazione regionale, con un bizzarro concorso, assumeva a tempo indeterminato l’attuale capo di gabinetto del presidente della Regione che, lo ricordiamo, è stato stretto collaboratore dell’ex assessore al Bilancio, Luca Bianchi.

La sua assunzione è stata ed è una delle tante contraddizioni del Governo Crocetta che, da un lato, fa sapere che alla Regione ci sono troppi dirigenti e, dall’altro lato, bandisce un concorso per dirigenti! Cose siciliane. Forse perché da Termini Imerese – città dalla quale proviene Guagliano – i dirigenti sono bravi… 

Ora, però, la nomina di Guagliano a Ragioniere generale potrebbe non essere più sicura. Perché all’assessorato all’Economia siede, di fatto, quello che viene considerato il commissario del Bilancio regionale inviato da Roma: il già citato assessore Baccei. Non è da escludere che quest’ultimo possa mandare all’aria i piani di Crocetta e del senatore Giuseppe Lumia. 

Tutto è possibile.   

Giulio Ambrosetti

Recent Posts

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

3 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

17 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

17 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

17 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

17 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

18 ore ago