Sette pazienti contagiati nel reparto di Neurologia Al Cannizzaro timori per la diffusione del Covid-19

Sette pazienti e un’infermiera contagiati. Al reparto di Neurologia dell’ospedale Cannizzaro la gestione di un uomo entrato il 18 marzo lascia strascichi che arrivano fino a oggi, quando è il sindacato Nursind a tirare fuori una questione di cui si era parlato alcuni giorni fa. Sono passate quasi due settimane dal giorno in cui un cittadino, in codice giallo, è arrivato al pronto soccorso con «rallentamento psicomotorio e incontinenza urinaria», oltre a una temperatura corporea di 37,3 gradi. Dopo i controlli e le visite, è arrivata la decisione del personale sanitario: era da ricoverare in Neurologia, per vederci più chiaro su quei sintomi.

L’indomani, quando la febbre è salita e ha superato i 38 gradi, la radiografia ha dato origine al sospetto poi confermato: il paziente era affetto da Coronavirus. Nel frattempo, però, era stato trattato come un cittadino non contagiato da Covid-19. Venerdì 20 marzo, all’esito positivo del tampone, il trasferimento al reparto di Malattie infettive e l’inizio dei test su tutto il personale di Neurologia.

Pochi giorni dopo, il 23 marzo, l’ospedale Cannizzaro diffonde la notizia di uno pneumologo, chiamato a fornire una consulenza, contagiato anche lui. Adesso la conferma alle accuse mosse dal sindacato degli infermieri: «Ieri veniamo a conoscenza che molti pazienti si sono infettati e alcuni infermieri sono in malattia». Secondo quanto risulta a MeridioNews, ci sono una infermiera positiva al coronavirus e sette pazienti che dal reparto di Neurologia sono transitati adesso in quello di Malattie infettive. «Nel frattempo – scrive il Nursind – i pazienti risultati infetti sono stati assistiti da altro personale che a questo punto potrebbe aver contratto il virus e a sua volta averlo trasferito ad altri».

Per questi motivi il Nursind chiede «l’immediata chiusura e sanificazione del reparto, l’esecuzione dei tamponi a tutti i dipendenti che non lo avevano eseguito e la quarantena con sorveglianza sanitaria di tutto il personale coinvolto».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]