Serie minori, il punto della settimana

Nel campionato Promozione siciliano si è raggiunta la quarta giornata del girone di ritorno.
Nei vari gironi le situazioni sono diventate abbastanza stabili; analizziamoli insieme.

Girone A

Lo Sporting Arenella, capolista del girone A, viene fermato in trasferta dal Ciminna per 1-1, raggiungendo pertanto quota 39. Il Pro Favara non ne approfitta, perdendo clamorosamente contro il Borgata Terranova, in casa di questi ultimi, per 3-1, concedendo così i primi 3 punti al fanalino di coda. Anche il Città di Capaci non approfitta della situazione, perdendo per 2-1 in casa del Campobello.

In fondo alla classifica, oltre al Borgata Terranova citato poc’anzi, vi è il Città di Villabate che ha affrontato in casa il Prizzi, terzultimo, perdendo per 2-0, rimanendo quindi a 12 punti.

Girone B

Nel girone B il Nuova Igea permane in testa alla classifica, grazie anche alla tirata vittoria per 3-2 sul campo dell’Aspra, raggiungo 45 punti. A meno 2 c’è il Città di Bagheria che ha vinto per 1-0 sul campo dell’ultima in classifica, l’Aquila. Infine, a meno 5 dalla vetta, c’è il Tiger, uscito sconfitto dal match contro il Rocca di Caprileone per 2-1.

In ultima posizione c’è il già citato Aquila, fermo a 10 punti. A quatto lunghezze di distanza c’è il Valle del Mela, uscito sconfitto dalla partita contro il Mazzarà in trasferta per 2-0.

Girone C

L’Aci S. Antonio Ambrosiana, primatista nel girone C, rallenta la sua corsa pareggiando in casa del Gravina, terzultimo, per 1-1 e permettendo allo Sporting Viagrande di recuperargli 2 punti, grazie alla vittoria di quest’ultimo per 3-0 contro lo Scommettendo. Così come i secondi, lo Spar vince col medesimo risultato contro lo Sportinsieme in casa degli avversari.

In fondo, il Piero Mancuso viene sconfitto per 1-0 dal San Gregorio in casa, rimanendo pertanto in ultima posizione a quota 12 punti. A +5 c’è il Real S. Venerina, uscito sconfitto dallo scontro contro il Bel Passo per 2-0 in casa degli avversari.

Girone D

Nel girone D il Gymnica Scordia, primo in classifica, abbatte per 5-0 l’Or.sa., penultimo in classifica, raggiungendo 38 punti. Segue a ruota l’Atletico Gela, vincitore per 2-0 dello scontro contro il S. Sebastiano in trasferta, mentre il Leonfortese perde terreno a causa della sconfitta subita contro lo Scicli per 1-0 in casa di questi ultimi.

In ultima posizione vi è il Paternò 2011, sconfitto per 3-0 dal Nicosia in casa e fermo quindi a quota 9. Un gradino più in alto vi è l’Or.sa, già nominato, e l’Agira Nissoria. Quest’ultima ha vinto 2-0 in casa contro il Priolo Calcio, allontanandosi così dal penultimo ed ultimo posto.

Il campionato Eccellenza è arrivato al medesimo punto di quello Promozione; vediamo insieme come si è articolata la quarta giornata nei due gironi.

Girone A

Il Ribera, primo in classifica, stravince contro il Città di Terrasini, penultimo, per 8-1 in casa, mantenendo saldo il primato; alle sue spalle l’Atletico Campofranco, uscito vittorioso dallo scontro contro il Riviera Marmi, giocato in casa dei primi, per 1-0.

In fondo, oltre al Città di Terrasini, il Folgore Selinunte riesce a pareggiare contro il Kamarat in casa per 1-1, ottenendo così un punto molto importante ai fini della salvezza.

Girone B

In testa le cose non sono cambiate affatto: il Ragusa Calcio ed il Città di Messina continuano a contendersi il primo posto a pari merito, nonostante siano i ragusani ad occupare il primo posto grazie ad una migliore differenza reti. Questi hanno vinto per 1-0 contro il Trecastagni in casa mentre i messinesi hanno sconfitto il Modica Calcio 2-0, sempre in casa.

L’Enna permane ancora in ultima posizione, a quota 3, nonostante il buon pareggio ottenuto in casa del Leonzio 1909, penultimo, per 0-0. Terzultimo è l’Atletico Catania, sconfitto 3-0 in casa contro il Taormina.

Infine, anche la serie D è giunta al girone di ritorno. Vediamo cosa è accaduto nel girone siculo.

L’Hinterregio continua la sua marcia trionfale verso la Lega Pro, vincendo anche contro l’Acireale Calcio per 2-1 in casa, andando così a +7 dal secondo posto, occupato attualmente dal Palazzolo. Quest’ultimo ha vinto 3-0 in casa contro il Serre Alburni mentre, in terza posizione, c’è l’Adrano Calcio, che ha vinto per 2-0 contro il Valle Grecanica, penultimo, in casa propria.

Il Nissa, ultimo in classifica, ha perso 1-0 contro il Licata, rimanendo a 16 punti mentre, oltre al Valle Grecanica penultimo, c’è il Cittanova Interpiana, occupante del 16esimo posto.

Alberto Prestileo

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

4 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

13 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

16 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

17 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

18 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

18 ore ago