Serie C, via alla composizione dei tre gironi Palermo nel gruppo C, Bari team da battere

Chi affronterà il Palermo alla prima giornata di campionato? E quando saranno gli attesi derby contro Catania e Trapani? Sono domande che troveranno una risposta mercoledì 16 settembre, giorno in cui (dalle ore 17 e in diretta tv su Raisport) presso la sede della Lega Pro è in programma la stesura dei calendari. Si tratta dello step successivo alla composizione dei gironi effettuata dal Consiglio direttivo della Lega Pro in seguito al Consiglio Federale che ha proceduto al ripescaggio in C di Foggia e Bisceglie, dopo l’esclusione di Bitonto e Picerno, attraverso lo slittamento della classifica e l’assegnazione del primo posto alla squadra (il Foggia) arrivata seconda la scorsa stagione nel girone H di serie D. Sessanta squadre sono state divise in tre gironi da venti mantenendo come suddivisione i criteri adottati anche gli anni scorsi.

Il Palermo è stato inserito nel girone C, il gruppo meridionale nel quale spicca una prevalenza geografica della Campania. Sono sei le squadre campane (Avellino, Casertana, Cavese, Juve Stabia, Paganese e Turris) e al secondo posto di questa speciale graduatoria c’è la Puglia con cinque formazioni (Bari, indicata da tutti gli addetti ai lavori come la principale candidata alla promozione, Virtus Francavilla e Monopoli oltre a Foggia e Bisceglie che in occasione dei calendari saranno sostituite da X e Y in attesa che i due club possano perfezionare la procedura di iscrizione al campionato di C che verrà presa in esame dalla Covisoc e dalla Commissione criteri infrastrutturali e sportivi-organizzativi). Sul terzo gradino del podio la Sicilia con Palermo, Catania e Trapani. Completano il quadro la Calabria con due squadre (Catanzaro e Vibonese) e altre quattro regioni rappresentate da una sola compagine: Abruzzo (Teramo), Basilicata (Potenza), Lazio (Viterbese) e Umbria (Ternana).

All’inizio della prossima settimana, inoltre, il Consiglio direttivo della Lega Pro si riunirà nuovamente per affrontare altre tematiche. All’ordine del giorno le difficoltà delle società in merito all’applicazione dei protocolli sanitari, l’esigenza di una graduale riapertura degli stadi e la questione relativa alla distribuzione delle risorse in relazione alla ex legge Melandri.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Catania, evade dai domiciliari per festeggiare il Capodanno

Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…

3 ore ago

Aggredisce, pedina e minaccia la ex, arresti domiciliari per un 43enne a San Filippo del Mela

Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…

3 ore ago

Catania, vanno al pronto soccorso con un finto medico. Scoperti aggrediscono un medico vero con calci e pugni

Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…

3 ore ago

Partita a rilento la stagione invernale dei saldi, complici il caro vita e il Black Friday

Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…

4 ore ago

Il cartello di Agrigento non ha errori grammaticali: maestrine e professorini, siete voi gli ignoranti

Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…

9 ore ago

Incendio in casa in una frazione di Ispica, morto un 79enne

Un uomo di 79 anni è stato trovato morto ieri sera nella sua abitazione a…

10 ore ago