Serie C, ecco il calendario della nuova stagione Partenza tosta per le quattro siciliane in campo

Monopoli-Catania, Siracusa-Juve Stabia, Trapani-Reggina e Viterbese-Sicula Leonzio. Sono questi gli impegni nella prima giornata del campionato di serie C, girone C (prevista per mercoledì 19 settembre), per le quattro siciliane che vi prenderanno parte. Un campionato che nasce dopo mille polemiche relative anche a ciò che è successo in serie B, con il caos delle squadre ripescabili poi non ripescate e il conseguente cambiamento del format da 22 a 19 squadre. Considerando inoltre l’intero organico della serie C a 59 squadre, sono venuti fuori tre gironi (A e B con 20 formazioni, quello meridionale invece con 19 compagini). E non sono mancate le polemiche anche oggi, con il presidente della Sicula Leonzio (Giuseppe Leonardi) che dichiara di non avere tempo per preparare la trasferta di Viterbo e giudica inopportuno un campionato con cinque turni infrasettimanali. E addirittura la Viterbese, che minaccia il ritiro dal campionato per essere stata inserita nel girone del sud. La regular season terminerà il 5 maggio.

Passando alle singole squadre, dopo la trasferta pugliese, il Catania giocherà al Massimino il derby contro il Siracusa e poi una doppia trasferta contro Matera e Rende. Successivamente impegno interno contro la Vibonese e trasferta sul campo della Casertana. Il 17 ottobre alle pendici dell’Etna arriverà il Trapani. Dopodiché, in rapida successione, Paganese (fuori), Viterbese (in casa) e Potenza (fuori), fino al big match col Catanzaro (al Massimino) in programma il 10 novembre. Dopo le sfide con Juve Stabia e Reggina, turno di riposo per i rossazzurri il 2 dicembre (14^ giornata), mentre alla ripresa ecco gli impegni a Bisceglie, in casa con la Virtus Francavilla, sul campo della Sicula Leonzio e poi con Cavese e Rieti.

La Sicula Leonzio di mister Bianco esordirà a Viterbo. Primo impegno interno con il Matera, poi derby esterno contro il Trapani e altra sfida in casa contro la Virtus Francavilla. Dopodiché trasferta con la Cavese e impegno interno contro il Rieti, prima della doppia trasferta con Bisceglie e Vibonese. Si tornerà a Lentini per la sfida contro il Potenza. A novembre, trasferta con la Paganese, match in casa contro il Rende, poi impegni contro Monopoli e Catanzaro. A dicembre, derby esterno contro il Siracusa, prima della sfida con la Reggina. Poi trasferta con la Juve Stabia e derby interno contro il Catania. Turno di riposo alla 18^ giornata, prima della chiusura contro la Casertana.

Anche per il Siracusa partenza tosta, contro la Juve Stabia. Alla seconda giornata derby in trasferta a Catania, poi la sfida con la Paganese e altro derby esterno, stavolta a Trapani. A ottore, match contro la Viterbese in casa, trasferta sul campo della Reggina e doppio impegno casalingo con Rende e Potenza prima della gara sul campo del Rieti. A novembre, impegni interni con Cavese e Bisceglie, inframmezzati dalle trasferte con Virtus Francavilla e Matera. A inizio dicembre derby interno con la Sicula Leonzio. Poi sfida esterna con la Vibonese e impegno interno con la Casertana. Riposo alla 17^ giornata, poi si chiuderà con Catanzaro (fuori) e Monopoli (in casa).

Per il Trapani, dopo l’esordio con la Reggina, ecco la trasferta contro la Vibonese. Dopodiché, doppio derby casalingo, prima con la Sicula Leonzio e poi con il Siracusa. A ottobre calendario intenso: trasferte a Monopoli, Catania e sul campo della Cavese, inframmezzate dagli impegni interni contro Bisceglie e Rieti. Novembre sarà invece decisamente più leggero: si parte col Matera in casa, poi trasferta a Caserta e infine impegno interno contro la Virtus Francavilla prima del turno di riposo il 24 (per la 13^ giornata). Si conclude con un dicembre ricchissimo di gare: Viterbese in trasferta, Juve Stabia in casa, Potenza in trasferta, Rende in casa, Paganese fuori e, infine, Catanzaro al Provinciale.

Luca Di Noto

Recent Posts

A Noto la truffa del Superbonus per il resort di lusso: sequestro da 13 milioni di euro

Truffa sul Superbonus del 110 per cento in provincia di Siracusa. I sigilli sono scattati per…

1 minuto ago

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

4 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

14 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

17 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

17 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

18 ore ago