De Luca usa il crocifisso per sconfiggere malocchio Il rito contro il sale ritrovato nell’area di Tremestieri

Il sindaco di Messina Cateno De Luca continua a sorprendere. E stamattina alle 7 nell’area di Tremestieri, dove verrà realizzato l’ampliamento del porto, mentre erano in corso le demolizioni delle ultime case abusive, ha spiazzato tutti estraendo dalla tasca un rosario

«Per sterilizzare gli effetti del malocchio basta un crocifisso e una preghiera». Sulla sua pagina Facebook il primo cittadino spiega che stamattina nel cantiere hanno trovato del sale cosparso dove dovevano completare le attività di demolizione. «Ata squagghiari comu u sali», scrive dunque De Luca sottolineando come si interpreti così nelle leggende tradizionali sicule l’atto di gettare il sale in un luogo. De Luca, però, con il crocifisso ha assicurato di avere bonificato l’area recitando anche un Padre Nostro. 

La devozione religiosa del sindaco è nota a tutti ed è stata anche oggetto di un scherzo da parte degli autori del programma radiofonico La Zanzara. La sera stessa della sue elezione a sindaco depose una corona di fiori alla stele della Madonna che si trova nei pressi del municipio. E in questi primi mesi da sindaco ha preso parte a ogni cerimonia o festa religiosa organizzata nelle sei circoscrizioni. Un legame forte con la fede che De Luca non ha mai nascosto. Qualcuno però ha interpretato questo gesto come scaramantico e quindi contrario a un vero credente. 

Di certo c’è che il sale non ha impedito a De Luca di assistere allo sbaraccamento definitivo dell’area, avviato lo scorso lunedì, quando l’amministrazione con le ruspe ha cominciato a demolire una costruzione abusiva. Tanta tensione da parte dei residenti e due dipendenti della polizia municipale sarebbero stati anche aggrediti dagli abitanti del posto. Al sindaco De Luca sarebbero stati rivolti improperi vari. Oggi la Nuova Caedmar, che si è aggiudicata l’appalto, può finalmente avviare il cantiere. «Ho chiesto ai rappresentanti dell’impresa di non farci pagare la penale per il ritardo accumulato», scrive il primo cittadino, che conclude il suo post ringraziando tutte le forze dell’ordine per aver assistito l’amministrazione «in questa azione di legalità e di buon governo».

Simona Arena

Recent Posts

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

1 ora ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

7 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

8 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

9 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

11 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

11 ore ago