Cronaca

Allerta meteo rossa in Sicilia orientale. Chiusura di tutte le scuole a Catania, Siracusa e Messina

«A seguito dell’avviso di rischio idrogeologico e idraulico diramato dalla protezione civile regionale, con livello di allerta rossa e fase operativa di allarme per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico per la Sicilia orientale, il commissario straordinario Piero Mattei ha disposto per giovedì 9 febbraio 2023 la chiusura degli edifici scolastici di ogni ordine e grado e l’interdizione delle aree pubbliche potenzialmente a rischio quali parchi e giardini pubblici e cimiteri», si legge in una nota diramata dall’ufficio stampa del Comune di Catania. «L’amministrazione comunale raccomanda ai cittadini di limitare gli spostamenti da casa solo in casi strettamente necessari, di tenere la massima prudenza alla guida dei veicoli e di stare lontani dai corsi d’acqua». Anche a Siracusa il sindaco Francesco Italia ha firmato l’ordinanza che dispone la chiusura di tutti gli edifici scolastici.

Misura identica pure per gli istituti che ricadono nel territorio del Comune di Ragusa e in quello di Messina, e per l’università degli studi di Catania: «Sono sospese a titolo precauzionale – si legge in una nota stampa di Unict – tutte le attività didattiche, scientifiche e culturali previste nelle sedi universitarie, dipartimenti, Scuola superiore di Catania e strutture didattiche speciali delle sedi di Ragusa e Siracusa e aree dell’amministrazione centrale». A Enna, invece, le scuole rimarranno chiuse sia domani che venerdì 10 febbraio. Nella stessa provincia niente lezioni a Troina mentre in provincia di Catania non suonerà la campanella a Mascalucia, Misterbianco, Biancavilla, Maletto, Bronte, Tremestieri Etneo e Ragalna. Firmata l’ordinanza, con allerta di colore arancione, anche da parte del sindaco di Agrigento Franco Miccichè.

IN AGGIORNAMENTO

Redazione

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

1 ora ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

18 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

18 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

20 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 giorno ago