Scuola G. Biscari, a 21 anni vota anche per il Senato «Non mi sono reso conto, mi hanno dato due schede»

Incredibile ma vero: a 21 anni c’è un elettore catanese che ha votato anche per il Senato. Il suo è una sorta di primato elettorale, perché Fabio (nome di fantasia) avrebbe dovuto aspettare altri quattro anni per avere in mano quella scheda gialla. La legge non ammette deroghe: ci vogliono 25 anni compiuti per avere il diritto a votare gli inquilini di palazzo Madama. A Catania, nella scuola Nino Martoglio-Biscari di via Enrico Pantano, qualcosa però non è andato come previsto. 

«Sono andato a votare e dentro il seggio, dopo la verifica nel registro elettorale, mi hanno dato due schede». A questo punto il ragazzo entra nella cabina con la matita d’ordinanza. «Dopo avere espresso la mia preferenza in entrambe le schede sono uscito e le ho consegnate al presidente del seggio». Come previsto in queste politiche, vengono tolte le matrici identificative «e, subito dopo, le due schede, sono state inserite nei rispettivi scatoloni».

Fabio però non si rende conto che la scheda gialla non avrebbe nemmeno dovuto averla in mano. «Sono uscito dalla scuola – continua nel suo racconto a MeridioNews – e mia mamma mi ha chiesto se avessi votato. Solo in quel momento, ho avuto il dubbio che avrei potuto farlo soltanto per la Camera. Non credevo che avessero potuto sbagliare nel seggio – aggiunge – e, così, mi sono messo pure a cercare su Google se a 21 anni fosse possibile votare per entrambi. Magari era stata abbassata l’età per il Senato». 

Fabio adesso ammette che potrebbe recarsi al seggio per segnalare l’errore. Al momento dello spoglio, salvo altri sbagli, nell’urna del Senato della sua sezione ci sarà una scheda gialla in più. Risalire a quella del 21enne sarà però impossibile. L’errore con ogni probabilità sarà certificato nel registro elettorale. Grazie ai tagliandi antifrode accanto al nome di Fabio ci saranno due matrici. 

Dario De Luca

Recent Posts

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

2 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

5 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

5 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

7 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

9 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

14 ore ago