Sciopero generale anche a Catania Sindacati: «A pagare sono sempre i soliti»

Il 12 dicembre è il giorno dello sciopero generale. Dopo sei anni di lontananza, le sigle sindacali nazionali più diffuse, Cgil, Cisl e Uil, tornano a riempire le piazze di tutta Italia. Il motivo è presto detto: la manovra finanziaria proposta al governo e considerata iniqua. Colpisce le fasce più deboli invece dei grandi patrimoni e i lavoratori dipendenti, spiegano i sindacati. «L’ennesima manovra contro la povera gente» afferma un manifestante. Anche Catania ha fatto sentire la sua voce con un sit in davanti alla Prefettura. Con tante bandiere e di colori diversi.

«Siamo disposti a pagare – afferma un pensionato – purché ci sia il giusto equilibrio. Prima si guarda alle pensioni più alte e poi a quelle più basse». Tanti i lavoratori in piazza, diverse le situazioni personali. C’è chi lavora nella galleria della metropolitana e non sa se gli acciacchi gli potranno permettere di proseguire il suo impiego «che non è come gli altri, ma davvero pesante» spiega. C’è anche chi non sa se potrà mai prenderla una pensione. «Ho iniziato a lavorare dopo i 35 anni e chissà quante leggi cambieranno prima che possa andare in pensione» dice una delle manifestanti.

Nel pomeriggio di ieri i segretari generali dei maggiori sindacati italiani a Catania hanno incontrato il prefetto per consegnare le loro proposte unitarie alternative alla legge presentata dal presidente del Consiglio Mario Monti. «Chiediamo una maggiore equità. Non possono essere sempre i soliti a pagare, ma è giunto il momento che lo facciano i grandi evasori e i possessori di grandi patrimoni – è il motto comune – La manovra, inoltre, non mette in campo le giuste risorse per avviare la crescita, lo sviluppo e l’occupazione».

[Foto di Cislbasilicata]

desireemiranda

Recent Posts

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

9 minuti ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

46 minuti ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

9 ore ago

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

20 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

21 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

22 ore ago