Scherma, sette siciliani agli Europei in Polonia Presidente federale: «Tappa verso le Olimpiadi»

Iniziano oggi, lunedì 20 giugno, i Campionati Europei di scherma, in programma a Torun, in Polonia, che dureranno sino a sabato 25 giugno. Negli ultimi anni la disciplina olimpica ha sempre visto gli italiani ben figurare negli appuntamenti che contano e così la spedizione azzurra sarà composta da ben 24 atleti. «L’Italia – spiega il presidente della Federazione Italiana Scherma, il modicano Giorgio Scarso – vive questo appuntamento con lo sguardo rivolto chiaramente alle Olimpiadi di Rio. È una tappa di avvicinamento sotto il profilo tecnico-tattico che verrà vissuta per perfezionarsi in vista dei giochi olimpici».

Tra i 24 convocati dai ct nelle varie specialità, c’è anche una folta rappresentanza siciliana. Gli atleti isolani avrebbero dovuto essere otto ma, come spiega lo stesso Scarso, alla fine saranno sette: «Perché Marco Fichera è ancora infortunato e purtroppo non può partecipare. Tutti possono ben figurare, da Giorgio Avola e Daniele Garozzo nel fioretto a Paolo Pizzo ed Enrico Garozzo nella spada maschile». Oltre ai quattro uomini, avranno delle ottime chances anche le tre donne che parteciperanno alla manifestazione: «Nella spada femminile ci sono Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo che l’anno scorso è arrivata seconda per poi vincere il Mondiale e quest’anno è una delle possibili candidate per la vittoria, mentre nella sciabola potrebbe fare bene anche Loreta Gulotta».

Il presidente della Federazione torna poi a parlare di cosa significhino gli Europei per gli atleti: «I Campionati Europei sono una tappa importante nel panorama agonistico internazionale e saranno onorati dai nostri fino all’ultima stoccata». Fermo restando l’obiettivo Rio. «Lo scopo di questa gara non è quello dell’agonismo vero e proprio e del risultato a tutti i costi, ma quello di sfruttare questa occasione per preparare al meglio le Olimpiadi. Anche la preparazione è stata mirata a tal proposito, i ragazzi ora non sono al top, ma lo saranno sicuramente per l’appuntamento con Rio, anche per chiudere al meglio il quadriennio».

Luca Di Noto

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

4 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

6 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

8 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

9 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

10 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

10 ore ago