Benedettini, all’ex monastero parte la Sciùscia fest L’università a sostegno della campagna dei Briganti

Che vento tira in Sicilia? È con l’obiettivo di dare una risposta a questa domanda che all’ex monastero dei Benedettini domani parte la Sciùscia fest, festa della musica indipedente. Dal 21 al 24 giugno quattro serate a ingresso libero animeranno il cortile della sede del dipartimento di Scienze umanistiche. Sul palco saliranno Alì, Alessio Bondì e Fabio Abate, Ipercussonici con Sainkho, i Lautari con Rita Botto, Cesare Basile con Simona Norato e Massimo Ferrarotto. Novità di quest’anno, all’ingresso sarà possibile versare una cifra a mo’ di contributo volontario che sarà destinato ai Briganti rugby di Librinoa sostegno della campagna per rifare il prato al campo San Teodoro liberato.

Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con i Mercati generali e l’Associazione musicale etnea e sono inseriti all’interno del calendario di Porte aperte, la rassegna estiva dell’università di Catania. «Per ricordare il ruolo di apertura dell’ateneo nei confronti della città», ha sottolineato nei giorni scorsi il rettore di Unict Giacomo Pignataro. Sono 45 in totale gli eventi che avranno luogo fino a domenica 31 luglio: un modo per aprire «le por te agli studenti, ai futuri studenti e alle loro famiglie», si legge in una nota diffusa alla stampa.

Prima della musica, però, ci saranno anche occasioni didattiche. Per esempio quella di domani, affidata all’associazione Officine culturali che organizza le visite all’interno del complesso monastico di piazza Dante. Domani inaugurano la stagione estiva con un’iniziativa al giardino di via Biblioteca: alle 17 sarà trasformato in un campo da rugby, dove i bambini del doposcuola popolare del centro sociale Liotru e gli altri giovani partecipanti saranno coinvolti in una simulazione di allenamento dei Briganti di Librino. Il giardino diventerà scenario di tradizionali giochi da strada fino alle 18, quando partirà un tour guidato per il quartiere assieme ai rappresentanti del comitato popolare Antico corso per arrivare al Bastione degli infetti.

Sempre domani, alle 20.30, si apre Sciùscia fest: sul palco Alì, Alessio Bondì e Fabio Abate. Il giorno successivo, mercoledì 22 giugno alle 22.30, sarà il turno degli Ipercussonici con Sainkho, in un’anteprima del Marranzano world fest, che si terrà a luglio. Giovedì 23 toccherà ai Lautari insieme a Rita Botto e venerdì 24, infine, il palco del cortile dei Benedettini ospiterà Cesare Basile con Simona Norato e Massimo Ferrarotto.

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

6 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

6 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

9 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

11 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

14 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

15 ore ago