Saviano, il coraggio e la bellezza

“Tutto ciò che la mia vita è diventata dalla pubblicazione di “Gomorra” in poi, le minacce, la scorta, l’isolamento, la diffamazione, si sono rivelati il carburante e lo sprone che mi hanno convinto che vale la pena parlare, che la letteratura e l’arte non sono attività superflue, ma fondamentali e soprattutto possono salvare la vita”. Roberto Saviano ama l’arte. E ama la vita. Sa quanto potere abbia la parola, e per questo scrive il suo secondo libro: “La bellezza e l’inferno”. Una raccolta dei suoi articoli migliori, dei suoi racconti più intensi e significativi maturati durante il suo percorso artistico: dal ragazzo che muove i primi passi nel mondo della letteratura e del giornalismo, allo scrittore celebre e tanto discusso che è diventato.

Attraverso i suoi occhi Saviano racconta ancora storie di vita, di miseria, di atroci realtà, ma questa volta racconta anche di coraggio, di forza, di bellezza, passando per grandi personaggi da lui incontrati nella vita reale o sulle pagine di un libro.

Sente l’esigenza di raccontare frammenti di vita di persone come Lionel Messi, il calciatore nuovo asso del Barcellona, che ha vinto la sfida più grande: quella contro la sua malattia. O come Anna Politkovskaja , la giornalista russa impegnata sul fronte dei diritti umani, assassinata poiché ritenuta “scomoda”. O di Miriam Makeba, la cantante jazz sudafricana morta a Castel Volturno dove si era esibita in un concerto contro la camorra dedicato proprio a Saviano. O ancora di Enzo Biagi che gli disse, quando lo intervistò: “il paese non ti perdonerà mai, ma non per quello che hai detto, ma per il fatto di essere arrivato a così tante persone da fare invidia a chi invece non v’è riuscito”.

Il coraggio, il talento, riescono a tirare fuori la bellezza. Una bellezza che spesso deve fare i conti con l’inferno e deve resistergli. E l’unica resistenza che rimane è la parola.

Manuela Torrisi

Recent Posts

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

3 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

6 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

6 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

7 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

7 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

7 ore ago