Ryanair, da oggi Catania diventa base O’Leary: «Nuove rotte dal prossimo inverno»

L’operazione di conquista di Catania da parte di Ryanair segna oggi un’altra tappa: Fontanarossa diventa ufficialmente base della compagnia irlandese. Notizia già annunciata alla fine dello scorso anno, da oggi pienamente realtà: sulla pista saranno sempre presenti due aeromobili e dallo scalo catanese si potrà viaggiare per otto destinazioni, cinque nazionali (Roma Fiumicino, Torino, Venezia Treviso, Bologna e Milano Orio al Serio) e tre europee (Eindhoven, Marsiglia e Madrid). «Nell’inverno del 2014 lanceremo nuove rotte», annuncia Micheal O’Leary, amministratore delegato di Ryanair che stamattina ha partecipato al simbolico taglio del nastro, durante una conferenza stampa in cui erano presenti i vertici della Sac, la società che gestisce l’aeroporto, e il sindaco di Catania Enzo Bianco.

Grande risalto, dunque, alla scelta della compagnia irlandese, le cui mosse sono sempre presentate con enfasi comunicativa e pubblicitaria. Anche in questo caso, per festeggiare l’evento, scatta la promozione: fino alla mezzanotte di giovedì 30 gennaio è possibile acquistare voli a partire da 14,99 euro per viaggiare a febbraio e marzo. «E’ la prima volta che la Sicilia è raggiungibile direttamente da diversi Paesi europei, senza dover passare per Milano e Roma, questo aumenterà sicuramente l’afflusso di turisti», sottoilinea O’Leary. I numeri stimati sono gli stessi diffusi a dicembre: un milione e 200mila passeggeri trasportati nel 2014; 1.200 posti di lavoro sostenuti – previsione che si basa sulla ricerca dell’ACI secondo cui ogni milione di passeggeri in transito genera mille posti di lavoro -; 127 milioni di euro all’anno risparmiati dai passeggeri se – scrivono da Ryanair – sceglieranno le loro tariffe piuttosto che quelle di Alitalia.

«Vogliamo che mettiate radici in questa città – afferma Bianco – Per qualunque richiesta, noi siamo disponibili. Stiamo investendo sul collegamento metropolitano tra il centro e l’aeroporto e vi chiediamo di investire ancora di più sui voli a medio raggio con l’Europa».

Salvo Catalano

Recent Posts

Palermo, finge corsa in ospedale e poi sperona l’auto dei carabinieri. Guidava senza patente

Ha detto ai carabinieri che lo hanno fermato in via Lanza di Scalea a Palermo che stava…

26 minuti ago

Il sistema dello streaming illegale si è già riorganizzato. L’inchiesta di MeridioNews: «A noi non riescono ad arrivare»

Nemmeno «la più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva in Italia e in Europa» sembrerebbe…

5 ore ago

Palermo, quinto furto con spaccata in un anno per il Gran Cafè Torino

Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…

14 ore ago

Palermo, sgominata banda dello spaccio a Brancaccio. Il crack arriva anche a domicilio e in provincia

Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…

17 ore ago

Lentini, donna segregata in casa e abusata dal marito. Sul corpo cicatrici inferte da un coltello arroventato

I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…

17 ore ago

Come e perché è importante leggere le etichette degli alimenti

Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…

18 ore ago