Rubrica/ … adesso spogliati … La moda a sostegno dell’ambiente

Dal 16 al 19 novembre, a Lagos, in Nigeria, si è svolta la settimana della moda. Questa è stata organizzata dalla Legendary Gold Limited, un’azienda avanguardia della moda nigeriana, in collaborazione con il Ministero Federale della Cultura e Turismo.C on 16 anni di storia alla spalle, questo gruppo è leader nell’organizzazione di eventi fashion nello stato dell’Africa occidentale.

La Nigeria Fashion Week è stata approvata nel 2008 dall’ Organizzazione Mondiale della Moda, che pianifica il settore a livello internazionale. Ad oggi, comprende oltre 53 Paesi.

Il focus dell’ evento è stato il verde, inserito in un tema chiamato, per l’appunto, “going green”. Questo colore diventa simbolo di uno schieramento a favore di uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente, sano e sostenibile. La moda, insomma, promuove un’azione di miglioramento delle condizioni climatiche del nostro pianeta.

Vivere in un ambiente salubre è indispensabile per la nostra salute e, di conseguenza, anche per lavorare in condizioni ottimali.

Ciò è valido anche per i professionisti del mondo fashion e, proprio per questo, la settimana della moda in Nigeria ha unito artisti da tutto il mondo verso l’unico obiettivo da salvaguardare: l’ambiente.

E’ stato sottolineato l’attenzione verso il cambiamento climatico. Così gli stilisti utilizzano materiali riciclati piuttosto che normali tessuti o accessori. Grazie ad un impegno sempre maggiore per il rispetto dell’ambiente, si pone grande attenzione ai materiali utilizzati e alla produzione e distribuzione dei capi.

Esiste, infatti, è il GOTS ( Global Organic Textile Standard) che stabilisce quanto un articolo tessile possa essere considerato biologico. La moda contribuisce quindi, attraverso questi eventi, ad una sensibilizzazione sempre maggiore verso determinati argomenti, rivolgendosi ad un pubblico vasto e variegato. Un modo per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

 

 

 

 

eleonoramicciche

Recent Posts

Cosa c’entra un clan di Cosa nostra nell’arresto per corruzione del presidente della Liguria

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è finito agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione nell'ambito…

23 minuti ago

In Sicilia alcuni enti locali rischiano il commissariamento per non aver approvato i bilanci

Comuni, Liberi consorzi e Città metropolitane senza bilanci di previsione approvati. In base ai dati…

30 minuti ago

Catania, non si fermano al posto di blocco e investono un poliziotto: due minori arrestati

Prima non rispettano l'alt, poi investono un agente e scappano. È successo ieri in viale…

1 ora ago

Strage di Casteldaccia, le indagini sui dispositivi di sicurezza degli operai: «Erano senza mascherine»

Nessuna mascherina con il filtro e nessuno dei dispositivi di sicurezza obbligatori. Sono in corso…

1 ora ago

In Sicilia nel 2023 recuperati 3583 beni archeologici rubati

Da una parte l'attività di prevenzione, dall'altra il recupero dei beni archeologici rubati. È stato…

2 ore ago

Gela, un 19enne trovato con la cocaina nascosta negli slip

Un 19enne di Gela (in provincia di Caltanissetta) è stato arrestato in flagranza di reato…

2 ore ago