Rock&Movies: 4 film sugli artisti che hanno fatto la storia del rock

Rock&Movies. Cinema in musica all’Arena Argentina: quattro film sugli artisti che hanno fatto la storia del rock – Joe Strummer (Clash), Bob Dylan, i Rolling Stones e i Beatles – saranno gli appuntamenti con il cinema musicale all’Arena Argentina per il “Venerdì giovani”, organizzati dal Cinestudio e da Circuiti culturali dell’Università di Catania, con ingresso a prezzo simbolico di 1 euro per gli studenti universitari.

La rassegna, con doppio spettacolo alle 20,30 e alle 22:30, prende il via venerdì 6 giugno con il film “Il futuro non è scritto”, ovvero la storia di Joe Strummer, star dei Clash, narrata da amici, parenti e colleghi, raccolti attorno a un falò, e ripresa dall’obiettivo di Julien Temple. “Il futuro non è scritto” celebra il ricordo di uno dei maggiori esponenti del punk attraverso video domestici, materiali d’archivio, fotografie, vignette (realizzate dallo stesso Strummer), spezzoni di film, interviste d’epoca e testimonianze di artisti che lo hanno conosciuto o ne sono stati ispirati, come Bono Vox, Martin Scorsese, Johnny Depp, Steve Buscemi, John Cusack, Jim Jarmusch, Flea e Anthony Kiedis dei Red Hot Chili Peppers fra gli altri.

La settimana successiva, venerdì 13 giugno, si potrà assistere alla proiezione di “Io non sono qui”, il film statunitense del 2007 sulla vita di Bob Dylan, profeta, cantastorie, contestatore, anticonformista folle, genio assoluto del Novecento. “Io non sono qui” è un viaggio nel tempo, attraverso il ritratto di sei personaggi – colti ognuno in un aspetto diverso della vita artistica e privata del menestrello americano – che intrecciano le loro storie di protesta, disagio, erranza e solitudine in una performance evocativa diretta da Todd Haynes. Nel cast ci sono Christian Bale, Cate Blanchett, Heath Ledger, Charlotte Gainsbourg, Julianne Moore, Michelle Williams.

A seguire (venerdì 20 giugno), “Shine a light” di Martin Scorsese: un viaggio che ripercorre la storia dei Rolling Stones attraverso pezzi memorabili – come “Jumpin’ Jack Flash”, “Sympathy for the Devil”, “Brown Sugar”, “(I Can’t Get No) Satisfaction” – riproposti con l’energia di sempre e con la voglia di darsi a un pubblico (e a un regista) adorante. Non ci sono transenne a separare gli astanti dal palco, non ci sono maschere sui volti di Mick, Keith, Ron e Charlie, solo sorrisi e ammiccamenti di chi la sa lunga, ha vissuto a fondo la propria esistenza, ha contribuito a dare vita al rock ‘n roll e ora si lascia celebrare. La rassegna si concluderà venerdì 4 luglio con la pellicola di Julie Taymor “Across the universe”.

[Da pagina unict de “La Sicilia” del 3/6/2008] 

Ufficio stampa Unict

Recent Posts

Ciclismo su strada, a Nicosia sugli scudi le atlete della Asd Bike Queen

È una domenica da ricordare quella targata Asd Bike Queen. La società ciclistica siciliana, formata…

9 ore ago

Strada Mareneve, scontro tra due moto. I centauri trasportati in elisoccorso al Cannizzaro

Un incidente stradale tra due moto si è verificato poco dopo 14.00 di oggi sulla…

9 ore ago

Alcamo, pensionato muore travolto dalla sua stessa auto

Un uomo di 77 anni, Giuseppe Nicolosi, è morto travolto dalla sua stessa auto. L'incidente…

10 ore ago

Schifani coinvolto in incidente stradale. Codice verde e subito dimesso da Pronto soccorso

Il presidente della Regione siciliana Renato Schifani è finito in ospedale dopo un piccolo incidente…

11 ore ago

Migranti: ancora sbarchi e trasferimenti da Lampedusa

Sono 89 i migranti giunti durante la notte a Lampedusa dove, ieri, nell'arco di 24…

16 ore ago

Rubano auto in serie, arrestati quattro giovani a Palermo

La polizia ha arrestato in flagranza di reato, quattro palermitani, C.E, 18enne, C.C.,19enne, C.A., 22enne…

17 ore ago