Rigoni a dieci dalla fine: il Palermo batte il Chievo 1-0

Per la nona giornata di campionato, al “Renzo Barbera” va in scena Palermo – Chievo Verona. Entrambe le squadre non stanno certo passando momenti magici, considerato che occupano rispettivamente terzultima e penultima posizione. I padroni di casa vengono dalla sconfitta di Torino contro la Juventus, mentre la squadra di Maran ha perso in casa contro il Genoa, facendosi rimontare dal momentaneo 1-0.

I rosanero scendono in campo un 3-5-2 molto offensivo. Iachini, infatti, conscio dell’importanza di una vittoria, schiera il trio offensivo Vazquez-Dybala-Belotti. Dietro, il solito Sorrentino in porta; Munoz, Gonzalez ed Andelkovic in difesa; ed infine, a centrocampo, Morganella, Rigoni, Barreto e Lazaar.

Dall’altra parte, l’ex allenatore del Catania, arrivato in Veneto soltanto la scorsa settimana, schiera i suoi con un 3-4-1-2 molto simile a quello del Palermo con Bardi tra i pali. Sardo, Dainelli e Frey compongono la linea difensiva mentre Schelotto, Cofie, Hatemaj e Zukanovic quella dei centrocampisti. Infine Birsa alle spalle della coppi Meggiorini – Maxi Lopez, con Paloschi quindi in panchina.

La squadra ospite parte subito molto forte: Lopex e Birsa si attivano subito e l’ex Catania non va troppo lontano dal bersaglio grosso. I rosa, col passare dei minuti, prendono campo, provando a fare la partita. I clivensi sono però ben messi e non lasciano tanti spazi. Inoltre, sia Dybala che Vazquez non sembrano particolarmente ispirati, non riuscendo mai ad essere incisivi quasi per mancanza di volontà. L’unico che lotta, in attacco, è Belotti, sicuramente il più pimpante dei suoi. È comunque una partita poco spettacolare, gli unici acuti sono di Morganella e Birsa: il palermitano, ben servito da Barreto, si vede parato il diagonale dall’attento Bardi; l’ex milanista, invece, dopo aver combinato con Meggiorini, piazza al volo il destro, respinto dallo spettacolare tuffo di Sorrentino. Al duplice fischio, il risultato è così fissato sullo 0-0.

La ripresa riprende sulla stessa falsa riga del primo tempo. Le emozioni non sono tante e il ritmo rimane molto basso. Poca è la cattiveria che entrambe le squadre hanno, ed il pubblico della “Favorita” becca i propri giocatori. Le cose però non cambiano e il Palermo continua a non trovare spazi. È al 25° che arrivano le prime occasioni da gol: Barreto prima e Dybala poi, impegnano Bardi che, sul tiro dell’argentino è anche aiutato dalla traversa. È però soltanto un fuoco di paglia perché i rosa tornano a giocare lo sterile possesso palla. D’altra parte, però, i veronesi non premono alla ricerca del vantaggio, accontentandosi del pareggio. Il risultato però, quando sembra inevitabile lo 0-0, cambia a dieci minuti dalla fine: dopo una serpentina di Dybala in area di rigore, la palla scivola fuori area. A raccoglierla c’è Rigoni che, di prima intenzione e scivolando, segna l’eurogol della giornata. Tantissima la gioia per i giocatori, tutti andati ad abbracciare Iachini. Nei minuti finali, il Chievo prova a creare qualcosa ma, a parte il tiro finale di Paloschi, parato miracolosamente da Sorrentino, nulla impensierisce più di tanto.

Al triplice fischio arrivano così i 3 punti per la squadra siciliana che arriva a quota 9. Scavalcate Cesena, Atalanta ed Empoli, portandosi così a 3 punti dalla zona retrocessione. Domenica però c’è il Milan a San Siro e i rosa saranno costretti a fare punti per non ricadere in basso.

Alberto Prestileo

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

5 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

14 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

17 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

18 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

18 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

19 ore ago