Rifiuti, nuovo affondo di Marino: “Da Catanzaro non accetto lezioni di legalità”

“NON SONO COME I MIEI COLLEGHI CHE INCENSANO QUESTI PERSONAGGI”. DA AGRIGENTO, L’ASSESSORE METTE I PUNTINI SULLE I

Lo scontro tra l’assessore regionale all’Energia Nicolò Marino e lobby che si è impossessata di Confindustria Sicilia (e di mezzo Governo) è ormai all’acme.

Come sappiamo non è al prima volta che l’ex Pm, parlando del tema più scottante della vita pubblica siciliana, alias,  la gestione dei rifiuti, punta il dito contro   “interessi enormi. Interessi privati di chi pensa di poterci insultare impunemente riparandosi dietro lo scudo di Confindustria Sicilia” ha detto ad esempio, nella recente intervista a L’Espresso (di cui vi abbiamo raccontato qui).

E quando si parla di Confindustria Sicilia e di rifiuti, il nome è quello di Giuseppe Catanzaro, vice presidente dell’organizzazione guidata da Antonello Montante (grande sponsor di Crocetta)  e titolare, insieme con il fratello, della mega-discarica di Siculiana, in provincia di Agrigento, gestita, praticamente, in regime di monopolio.

Proprio dalla Città dei Templi, oggi, l’assessore Marino sferra un altro duro attacco al ‘Signore dei rifiuti’-

L’occasione, una riunione con i Sindaci della zona convocata nella sede agrigentina dell’Ato rifiuti. Sindaci, infuriati con Catanzaro, che minaccia di chiudere  la discarica quando non ha ricevuto tutti i pagamenti, costringendo i Comuni a sostenere il doppio delle spese per conferire i rifiuti a Gela: “Non lo può fare- dicono i Sindaci agrigentini. Si tratta di interruzione di servizio pubblico”.

L’ex Pm non ha esitato: “Bisogna smontare quei meccanismi che hanno consentito la creazione di questi monopoli. Intendo portare avanti la mia riforma senza esitazioni. Se non riesco, me ne vado” ha detto Marino guadagnandosi una standing ovation.

Non solo. Su Catanzaro, ancora una volta è stato molto esplicito:Non accetto lezioni di legalità da Catanzaro. Non sono come i miei colleghi che incensano questi personaggi.  Nessuno può ergersi a simbolo della legalità. I simboli della legalità in Sicilia ce li hanno ammazzati tutti” ha detto l’assessore, riferendosi, ovviamente, alla bandiera della legalità sventolata da Confindustria Sicilia e usata per gestire potere.

Insomma, l’assessore Marino dimostra grinta. Il problema è che, all’interno del Governo di cui fa parte, il peso di Montante and co. è notevole. Tant’è che la maggioranza che regge l’Esecutivo Crocetta non si affatica nel sostenere l’ex Pm. Anzi. Come dimostra il recente caso Pezzini (il super consulente del Patto dei Sindaci) fa il contrario.

La sensazione è che  non vedono l’ora di sbarazzarsi di un assessore così ‘scomod0’.  Al quale, comunque, resterà il merito, a differenza dei suoi colleghi di Giunta,  di non essersi fatto trascinare giù. Nella melma.

Appalti, Gela, fuoco, discariche, fughe ‘energetiche’ e fallimenti idrici: che sta succedendo in Sicilia?
Marino al Megafono: “Atteggiamento deprecabile”. Pezzini? “Dati tecnici infondati”. Intanto, una delibera del Comune di Fumane…
Nicolò Marino verso l’addio al Governo Crocetta?

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Urano è il pianeta che, nell’oroscopo, genera i cambiamenti, le svolte importanti – a volte improvvise o inaspettate – e che adesso entra in moto retrogrado negli ultimi gradi del Toro. Tornando dai primi gradi dei Gemelli, per alcuni segni zodiacali genera la ripresa di alcune problematiche che sembravano risolte. Mentre dona ad altri un […]

Bella, sensuale, acquatica e decisamente appassionata. Anche gelosa e, a volte, sospettosa. Ma piena di capacità creativa, e abile ad affascinare anche chi è distante miglia dalla sua natura. Venere in Scorpione è tutto questo e merita un posto speciale tra i nostri approfondimenti astrologici, con un oroscopo speciale per i 12 segni zodiacali. Una […]

Marte, il rosso pianeta dell’azione e della passione, arriva nell’istintivo e generoso Sagittario: e oggi non poteva non essere protagonista dell’oroscopo. Uno speciale della nostra rubrica astrologica dedicato a un passaggio che restituisce vigore all’elemento e corrobora i segni di fuoco Ariete, Leone e, più di tutti, il Sagittario di cui sarà ospite. Ottimo anche […]

Il 2025 è agli sgoccioli e, con l’anno, anche l’attuale stagione di incentivi per la riqualificazione energetica delle imprese. Ma si è ancora in tempo per bloccare i benefici disponibili. A patto di muoversi presto e bene, per trasformare interventi concreti in risparmi di bolletta e vantaggi fiscali. L’importante, rassicura Armando Crispino – commercialista e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]

Qual è il modo migliore per rendere indimenticabile l’esperienza sull’Etna? Viverla come un local, con un forte legame con il vulcano più alto d’Europa, che domina ogni giorno la vista della sua gente. Ma anche i pensieri e, spesso, il linguaggio e le abitudini. Pur conservando intatta la meraviglia della prima volta. Con l’aiuto di […]