Rifiuti, finanziato centro raccolta a Petralia Soprana Ne usufruiranno anche i Comuni di Blufi e Bompietro

Saranno spesi quasi un milione di euro per finanziare il nuovo centro di raccolta dei rifiuti solidi urbani a Petralia Soprana. Il totale, 966.436,19 euro per l’esattezza, destinato al progetto permetterà di incrementare la raccolta differenziata e di disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio comunale, agevolandone anzi il recupero. La stazione ecologica sarà un’area strutturata, sorvegliata e gestita, dove i cittadini potranno conferire gratuitamente i rifiuti di origine domestica e in particolare quelli ingombranti, le apparecchiature elettriche, elettroniche e quelli pericolosi.

Secondo il sindaco Pietro Macaluso si tratta di un passo decisivo nell’ambito di un sistema integrato di gestione dei rifiuti, che servirà a raggiungere ulteriori importanti obiettivi in tema di differenziata, da sempre obiettivo prioritario per l’amministrazione. Inoltre, il centro di raccolta sarà realizzato a confine con i territori dei Comuni di Blufi e Bompietro, che quasi sicuramente ne usufruiranno. La gestione invece sarà affidata molto probabilmente ad AMA Rifiuto è risorsa, che attualmente gestisce la raccolta dei rifiuti di tutti i comuni delle alte Madonie.

Anche l’assessore Leonardo La Placa ha sottolineato che «la realizzazione del centro di raccolta consentirà di integrare in modo efficace ed efficiente il già collaudato sistema porta a porta, che attualmente viene svolta nel centro storico, aumentando notevolmente la raccolta differenziata». L’ottenimento del finanziamento si somma a quello delle strade rurali quali risultati dell’amministrazione nel miglioramento del territorio e dell’ambiente.

Sofia D'Arrigo

Recent Posts

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

59 minuti ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

2 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

3 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

5 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

10 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

1 giorno ago