Rifiuti, finanziato centro raccolta a Petralia Soprana Ne usufruiranno anche i Comuni di Blufi e Bompietro

Saranno spesi quasi un milione di euro per finanziare il nuovo centro di raccolta dei rifiuti solidi urbani a Petralia Soprana. Il totale, 966.436,19 euro per l’esattezza, destinato al progetto permetterà di incrementare la raccolta differenziata e di disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio comunale, agevolandone anzi il recupero. La stazione ecologica sarà un’area strutturata, sorvegliata e gestita, dove i cittadini potranno conferire gratuitamente i rifiuti di origine domestica e in particolare quelli ingombranti, le apparecchiature elettriche, elettroniche e quelli pericolosi.

Secondo il sindaco Pietro Macaluso si tratta di un passo decisivo nell’ambito di un sistema integrato di gestione dei rifiuti, che servirà a raggiungere ulteriori importanti obiettivi in tema di differenziata, da sempre obiettivo prioritario per l’amministrazione. Inoltre, il centro di raccolta sarà realizzato a confine con i territori dei Comuni di Blufi e Bompietro, che quasi sicuramente ne usufruiranno. La gestione invece sarà affidata molto probabilmente ad AMA Rifiuto è risorsa, che attualmente gestisce la raccolta dei rifiuti di tutti i comuni delle alte Madonie.

Anche l’assessore Leonardo La Placa ha sottolineato che «la realizzazione del centro di raccolta consentirà di integrare in modo efficace ed efficiente il già collaudato sistema porta a porta, che attualmente viene svolta nel centro storico, aumentando notevolmente la raccolta differenziata». L’ottenimento del finanziamento si somma a quello delle strade rurali quali risultati dell’amministrazione nel miglioramento del territorio e dell’ambiente.

Sofia D'Arrigo

Recent Posts

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

51 minuti ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

1 ora ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

2 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

6 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

6 ore ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

7 ore ago