Riaprono i battenti del ‘Master in Comunicazione e linguaggi non verbali’

E’ stato ufficialmente dato il via alla quarta edizione del “Master in Comunicazione e linguaggi non verbali: psicomotricità, musicoterapica e performance” nato dalla valida cooperazione tra il Dipartimento di Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania e il Teatro Stabile di Catania, a dimostrazione del fatto che sempre di più si afferma e cresce la partnership tra diverse università, in questo caso Venezia e Catania, “i cui rapporti comuni, grazie a questo master, non si limitano a porre attenzione esclusivamente alla formazione individuale, ma contribuiscono ad approfondire la ricerca”.

 

Con questi termini ha esordito Ferdinando Latteri, rettore dell’Università degli Studi di Catania, nel corso della conferenza stampa svoltasi venerdì nella presidenza di Lettere, a cui erano presenti Umberto Margiotta, pro-rettore della Ca’ Foscari, Nicolò Mineo e Roberto Osculati, rispettivamente preside e vicepreside di Lettere, Ivana Padoan, coordinatrice scientifica del master a Venezia, Ezio Donato, coordinatore del master a Catania, Orazio Torrisi, direttore del Teatro Stabile di Catania, l’attore Pippo Pattavina, Luca Di Mauro, presidente del Cus Catania e Santo Li Gresti, assessore alla cultura del Comune di Catania.

 

Questo master propone un’offerta formativa prestigiosa che conferisce ai partecipanti una qualificata preparazione per svolgere professioni di operatori nel campo dell’educazione, della formazione, della terapia, della comunicazione, dello spettacolo, della promozione culturale. Uno degli obiettivi è quello di mettere in relazione cultura, ricerca e professionalità e unire la cultura tradizionale (performance teatrale) ad ambiti nuovi, nati da pochi anni, come la musicoterapia e la psicomotricità. Per questo motivo vengono coinvolti nelle attività didattiche, oltre a docenti universitari e tutor, pedagogisti, coreografi e attori, e vengono stipulate convenzioni con enti locali (a Catania con il Cus e lo Stabile).

 

Nell’edizione attuale il master ha avuto un notevole successo in quanto solo a Catania le richieste sono state un centinaio. Il master è di I livello, annuale, e si rivolge a giovani neolaureati triennali, del vecchio ordinamento, del Conservatorio e dell’Accademia di Belle Arti, per una durata complessiva di 1500 ore suddivise tra lezioni frontali, laboratori, seminari, incontri di approfondimento e stage. E’ a numero chiuso e va da un minimo di 20 partecipanti ad un massimo di 60.

 

Dal prossimo anno si aggiungerà una terza sede nella capitale, grazie alla collaborazione dell’Università di Roma3. Per accedere al corso è necessario effettuare le prescrizioni entro il 15 ottobre 2005.

 

Per ulteriori informazioni e consultare il bando:

www.unive.it

www.univirtual.it/comunicazione

Valeria Arlotta

Recent Posts

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

47 minuti ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

2 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

3 ore ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

3 ore ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

3 ore ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

4 ore ago