Riapre l’aula studio di via Oberdan

Una buona notizia è in arrivo per gli studenti dell’ateneo catanese: l’aula studio di via Oberdan torna ad essere fruibile per tutti. Attenzione però, non si tratta della vecchia sala che tutti conoscono, bensì di un’altra situata al piano terra della stessa struttura.

Negli scorsi giorni abbiamo segnalato come, a causa di imprerogabili lavori di ristrutturazione, l’aula studio della residenza universitaria “Centro” sarebbe rimasta chiusa per un periodo abbastanza lungo. A seguito delle richieste e delle proposte avanzate all’Ersu di Catania dai rappresentanti degli studenti in merito alla riapertura dell’aula studio, con un particolare impegno da parte del senatore accademico Gaetano Ficicchia, l’ente regionale ha concesso, infatti, lo spostamento della mobilia della vecchia aula studio nella nuova struttura situata al piano terra, in attesa che vengano completati i lavori di ristrutturazione e che arrivino i computer ed i nuovi arredi che potranno completare e migliorare la sala. La soluzione è stata presa in considerazione per permettere agli studenti di poter ritornare a studiare nella storica “Oberdan”, un luogo che accoglieva ogni giorno centinaia di persone e che ha sempre rappresentato un tranquillo spazio per dedicarsi allo studio.


“Colgo l’ occasione per proporre all’Ersu di Catania la disposizione di una rete wireless nella residenza “Centro”, una rete senza fili che permetterebbe agli studenti di potersi collegare ad internet gratuitamente e in qualsiasi momento. – ha dichiarato Ficicchia – Sarebbe il momento giusto, dato che in questi giorni si sta lavorando per la ristrutturazione dell’aula”.

Questa è la seconda volta che i rappresentanti degli studenti intervengono per cercare di ovviare ai problemi delle strutture adibite ad aule studio. Non dimentichiamo infatti come nel maggio scorso Ficicchia, insieme ad un altro senatore accademico, Antonio Iuculano, si siano battuti per la completa ristrutturazione dell’aula studio di via Androne.

Ancora una volta, come in questa circostanza, si è ripristinata una situazione che riguarda il diritto allo studio e quindi si segnala come la cooperazione fra i rappresentanti degli studenti e le più alte cariche dell’Ersu abbia portato ad una importante collaborazione ed alla stipula di un accordo che soddisfa le esigenze degli studenti.

Gianluca Nicotra

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

5 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

8 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

10 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

10 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

10 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

12 ore ago