“Revolution revisited”, un film grande ma incompreso

Era una prima europea la proiezione di “Revolution rivisited” di Hugh Hudson, che ha concluso alcune settimane fa il TaorminaFilmFest. Il regista inglese, vincitore di diversi Oscar nel 1981 con “Momenti di gloria” – intervenuto di persona al festival – ripropone il suo film del 1987 sulla rivoluzione americana in un’edizione tecnicamente definita “director’s cut”, con conclusione e montaggio diversi e aggiunta della voce narrante del personaggio di Al Pacino che nell’edizione originaria non esisteva.

Da “Momenti di gloria” in poi Hudson scopre l’interesse per tematiche come la discrimazione di classe, la ribellione nei confronti del pregiudizio razziale e l’identità nazionale, elementi base di “Revolution”.

Creazione tra le più sottovalutate di Hudson, con stile epico, tono ironico e avvincente, racconta la lotta degli Stati Uniti per l’indipendenza dalla corona inglese attraverso 5 anni di violenti combattimenti, dall’estate del 1776 alla sanguinosa battaglia di Yorktown del 1781.

Nei panni di un rozzo cacciatore che si ritrova a prendere parte al conflitto, Al Pacino recita con un grande cast: Donald Sutherland è un sergente inglese fanatico della disciplina, Natassja Kinski un’idealista di ceto medio newyorkese che disobbedendo ai genitori partecipa alla Rivoluzione. Scenografie, fotografia e colonna sonora di John Corigliano regalano un effetto toccante.

Come mai un film così ben riuscito ha trovato poco riscontro? Forse perchè non è politically correct: l’Inghilterra infatti ne esce abbastanza maltrattata e derisa e gli anni Ottanta erano un’epoca di conservatorismo sia negli Usa che in Gran Bretagna.

Pellicola drammatica molto apprezzata dalla critica, mostra una narrazione viscerale comune a pochi altri film d’ambientazione storica.

Giulia Squillaci

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

26 minuti ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

29 minuti ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

4 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

5 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

8 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

10 ore ago