Ressa da Modus Vivendi per Zerocalcare Tantissimi in coda nonostante la pioggia

In tanti, giovani e meno giovani, pronti a sfidare la pioggia armati di ombrelli aspettando in fila presso la libreria Modus Vivendi il firma copie di Michele Rech, in arte Zerocalcare. Una coda che copre l’isolato su cui si affaccia la libreria, sita nel centro di Palermo, testimoniando l’importanza raggiunta da uno dei fumettisti italiani più famosi e apprezzati al mondo. 

Di tutte le età gli appassionati che aspettano ordinatamente in coda il proprio turno. Dalla madre che accompagna i figli all’appassionato di fumetti, dallo studente universitario a quello di liceo passando per qualche docente armato di libri da fare firmare, dal giovane all’adulto, uomo o donna, non ci sono distinzioni di età, sesso o estrazione sociale tra i fan dell’artista romano salito alla ribalta, partendo dalle vignette sul web, grazie alla sua satira pungente e la forte capacità di critica sociale.

Dalla sua Rebibbia, famoso quartiere a rischio della capitale, Zerocalcare ha conquistato un vasto pubblico di lettori attraverso volumi che sfruttano le possibilità del fumetto ed il linguaggio dell’arte sequenziale per parlare con schiettezza della realtà in cui viviamo, della quotidiana ipocrisia della società e di eventi terribili è solo apparentemente lontani da noi, come quelli raccontati in Kobabe Calling, storia cruda ed al contempo estreme te delicata, che risulta tra le più belle dell’autore e disegnatore capitolino.

Acclamato dalla critica come dal pubblico, Zerocalcare arriva a Palermo sia per presentare il ultimo lavoro La scuola di pizze in faccia del professor Calcare, ma anche per presenziare all’inaugurazione, domani alle 18.00 ai Cantieri Culturali della Zisa presso lo ZAC, della mostra tratta dal volume: “Scavare fossati-Nutrire coccodrilli”, evento ospitato nelle più importanti città italiane.

Organizzato da Modus Vivendi, in collaborazione con Minimondi ed il Maxi di Roma, questa mostra è parte di quel cammino di ampliamento culturale che si sta diffondendo nella nostra città, nonché testimonianza dell’importanza raggiunta dal fumetto e dai suoi autori all’interno dell’arte contemporanea.

Francesco Lodato

Recent Posts

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

1 ora ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

4 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

6 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

6 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

6 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

8 ore ago