Cronaca

Randazzo, 195 munizioni nascoste sotto le pietre laviche in mezzo al riso

Oltre 195 munizioni per arma da sparo sono state ritrovate in un terreno a Randazzo, in provincia di Catania. In particolare, il ritrovamento è stato fatto dai carabinieri in contrada Murazzo Rotto. I militari hanno setacciato l’area utilizzando anche un metal detector.

Così, nel terreno demaniale, nascosto sotto alcune pesanti pietre laviche, è stato trovato un bidone di plastica di colore blu ermeticamente chiuso, con dentro 195 munizioni di vario calibro: 38 proiettili calibro 7,65 con ogiva incamiciata, 44 proiettili calibro 7,65 con ogiva in piombo, un proiettile calibro 22, 31 proiettili calibro 38 special con ogiva color bronzo e oro, 23 cartucce calibro 12 a pallettoni, 58 cartucce calibro 12 a palla asciutta, alcune sigillate all’interno di bustine di plastica e tutte immerse in riso alimentare. Un espediente per proteggere l’armamento dall’umidità e dagli agenti atmosferici, in modo da renderlo sempre pronto all’uso.

Si tratta di un ennesimo ritrovamento in quella zona di Randazzo: nel 2023 in contrada Dagalalonga, in un terreno a disposizione della famiglia Sangani, i carabinieri hanno trovato e sequestrato due fucili e otto cartucce da caccia. A dicembre del 2023 sono state trovate oltre 250 colpi d’arma da fuoco e un silenziatore; nel 2019, proprio in contrada Murazzo Rotto i militari hanno scovato un vero e proprio arsenale interrato, composto da una pistola a tamburo, tre fucili e numerose munizioni, e hanno arrestato in flagranza di reato un uomo ritenuto contiguo alla famiglia Sangani. Quest’ultimo, recentemente è stato condannato in primo grado a 12 anni di reclusione nell’ambito dell’operazione Terra bruciata.

Redazione

Recent Posts

Elezioni Europee, la corsa per gli otto seggi nella circoscrizione Isole. Assessori, volti noti e trasformisti

Saranno otto i deputati - su 76 a livello nazionale - che verranno scelti dagli…

4 minuti ago

Stragi di mafia del 1993: indagato a Firenze il generale Mario Mori

«Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla procura di Firenze, un avviso di…

10 ore ago

L’Ars avvierà una procedura disciplinare nei confronti dell’autista di Miccichè

L'Assemblea regionale siciliana avvierà la procedura disciplinare nei confronti del dipendente Maurizio Messina, assegnato come autista…

13 ore ago

Via Capo Passero, scappa sui tetti con 60 dosi di cocaina. Arrestato

Gli agenti delle Volanti della questura di Catania hanno arrestato un 18enne per detenzione di…

14 ore ago

Scontro tra un’auto e un tir nel Nisseno: una persona morta, un’altra ferita

Scontro tra un'auto e un tir sulla strada statale 190. Vicino a Riesi, in provincia…

15 ore ago

Militello: evade per andare a casa di una parente, ma lei chiama i carabinieri

Sottoposto agli arresti domiciliari nella sua casa di Militello in Val di Catania, un 19enne…

16 ore ago