“Radio 50 Special”: in sella l’altra Catania

La sella liscissima di una special Piaggio, mescita di vino, radiofonia lounge, ironie e stramberie, stuzzichini, un po’ di musica anzichenò. A Catania il giovedì c’è “Radio 50 Special – rigiriamo Catania”, il combo radiofonico di Radio Zammù in diretta tra le pareti di cotto dello Zo. Una trasmissione nuova, un “giro in vespa” tra le strade della città con i suoi misteri e le sue comiche, con ospiti, maghi, feticci, news senza capo ne coda e tanta ironia. In equilibrio sul vespino color blu notte, già da due settimane, ci sono gli speaker-conduttori Anita Gensabella e Roberto Sammito con la regia di Giorgio Pennisi: «parliamo della Catania che non tutti conoscono – mette la prima Anita – scoprendo qualche realtà di nicchia, personaggi buffi, eccentrici e poi basta con sta febbre da aperitivo, noi la combattiamo!».
 
Dunque nulla di ordinario in questo show, abbasso la quotidianità! A partire dal format “live” dal sapore un po’ americano, passando per la musica affidata ogni volta ad un dj selector diverso e, poi certo, nelle rubriche che propone. Ogni settimana, infatti, il “meteo” di Radio 50 Special, ci svela tuoni e lampi su Catania. Una previsione tutta da grattarsi la testa, ululata dalla sigla “Io sono il vento” di Arturo Testa; “Incittà” ci racconta, invece, la poesia dialettale e le proiezioni di Biagio Guerrera e Stefano Zorzanello; “Cuore e Fegato”, quindi, offre clinex per problemi di cuore catanisi: una posta del cuore (di Emiliano Cinquerrui e Raffaela Leone) che prende vita al grido di c’è u cori, c’è u fegatu! direttamente da pescheria e dintorni. «Perché ‘cuore e fegato’? – ingrana la terza Anita – non sono per caso i due organi più provati dai problemi sentimentali?». Ad ogni puntata, poi, la vespa di Radio Zammù darà un passaggio alle interviste impossibili di “Seltz limone e sale”, ovvero l’angolo della chiacchierata con l’ospite culturale. I personaggi, in sella alla special, si raccontano ai microfoni. «Nei primi due appuntamenti abbiamo avuto un eccentrico e indomabile Ottavio Cappellani, autore del bestseller internazionale “Chi è Lou Sciortino?”, e poi la settimana scorsa Loredana Longo, meglio conosciuta sulla scena artistica come “Loloboom”, un’artista che lavora con la dinamite e la polvere da sparo».
 
Anticipazioni per la puntata di stasera? Con un’impennata Anita ci svela che «passeranno dallo Zo: Brigantony, l’inconfondibile cantante kitch-popolare famoso per tormentoni tipo “mi stuppai na fanta”; Vincenzo Drago del Pecha Kucha Night, che presenterà la sua pubblicazione “Existence childwood marketing” accompagnata da una proiezione di fotografie nei mercatini dell’usato di Catania e Berlino;  Maria Iorio e Raphael Cuomo, artisti svizzeri che hanno trascorso due mesi a Lampedusa a comprendere meglio la questione clandestini, e il movimento antimafia siciliano AddioPizzo, impegnato sul fronte della lotta al racket delle estorsioni. Il tutto compattato dalla selezione musicale di Trilateral Connection». Dunque appuntamento con “Radio 50 Special” stasera alle 21.30, da Zo e sulle frequenze  Radio Zammù (101 in FM o in streaming su radiozammu.it).

Riccardo Marra

Recent Posts

Mafia, il Riesame annulla le condanne per riciclaggio di undici imputati ritenuti vicini a Messina Denaro

Tutte annullate le undici misure cautelari che, su richiesta della Procura di Palermo, il gup ha…

3 ore ago

La festa per l’ambiente in piazza a Grammichele. Kalat Ambiente: «Arte e sport per sensibilizzare i giovani»

Una festa di colori ha animato la mattinata della piazza centrale di Grammichele, in provincia…

4 ore ago

Incidente sul lavoro di Casteldaccia: l’operaio ferito non è più in pericolo di vita

È fuori pericolo l'operaio ferito nell'incidente sul lavoro di Casteldaccia. Il personale medico del Policlinico…

5 ore ago

Autorizzato l’elettrodotto Sicilia-Tunisia: cavo sottomarino da 220 chilometri «per un sistema elettrico sicuro e sostenibile»

Un collegamento sottomarino per ottimizzare le risorse energetiche tra Europa e Nord Africa. È quello…

6 ore ago

Allarme bomba a Palermo: chiuso il tratto finale di via della Libertà

Chiusa per un allarme bomba la parte finale di via della Libertà, nel centro di…

6 ore ago

Palermo, chiesti dodici anni di carcere per neuropsichiatra accusato di violenza sessuale su pazienti

Dodici anni e mezzo è la condanna chiesta per il medico neuropsichiatra Marcello Grasso, imputato in…

8 ore ago