Quindici artisti insieme nel nome della solidarietà A Termini Imerese è l’ora della Raccolta del Fare

Quindici artisti insieme nel nome della solidarietà. È scattato il conto alla rovescia per la Raccolta del fare, la serata di beneficenza organizzata da Francesco Mancuso, presidente, fondatore e rappresentante legale di Fare per Migliorare, associazione culturale senza scopo di lucro e a base volontaria di Trabia. L’appuntamento, realizzato in collaborazione con Francesco Fricano, amministratore delegato della Cooperativa Sociale Geriatrica, è in programma domani alle 21 presso l’aula consiliare di Termini Imerese, nel Palermitano. Una serata di sorrisi e allegria il cui ricavato sarà devoluto all’associazione di promozione sociale Movimento per la salute dei giovani di Palermo, presieduta da Fabrizio Artale. Per l’occasione tutti gli artisti hanno rinunciato al loro cachet, esibendosi gratuitamente con un unico obiettivo: sostenere i progetti socio-assistenziali rivolti ai bambini affetti da cardiopatie congenite.

«Il sindaco di Termini Imerese, Salvatore Burrafato, si è dimostrato sensibile all’iniziativa patrocinando gratuitamente l’evento – racconta Francesco Mancuso –. Ma la serata di beneficenza ha raccolto grande entusiasmo anche tra i primi cittadini dei comuni limitrofi. Prevediamo una grande adesione. In una magica atmosfera natalizia apriremo i nostri cuori alla donazione e alla solidarietà». Da tempo i duecento soci dell’associazione Fare per Migliorare sono impegnati nel sociale. In prima linea. L’associazione, nata nel marzo di due anni fa a Trabia, infatti, ha già un lungo curriculum alle spalle. L’11 settembre del 2013 una delegazione è stata ricevuta dal Papa. «Una grande emozione – ricorda Mancuso -, abbiamo accompagnato in udienza quattro disabili». Portatori di handicap e non solo. Perché destinatari dei tanti progetti realizzati sono anche famiglie indigenti, anziani e ragazzi in difficoltà. Un elenco lunghissimo di eventi come quelli realizzati nell’ex manicomio giudiziale di Barcellona Pozzo di Gotto e a Trabia con Telethon.

Nell’aula consiliare di Termini Imerese si esibiranno il violinista Francesco Nicolosi, socio onorario di Fare per Migliorare; il clarinettista Giovanni Mattaliano; il coro gospel Voci di Gioia; la cantante Antonella Caruso; il pianista Francesco Di Maio; il Duo Rio Dance Cetta e Agostino Rio; il cabarettista Ivan Fiore, e l’attore Totò Cascio. A presentare la serata sarà il direttore artistico e regista teatrale, Damiano Bonanno. La fornitura e l’assistenza tecnica di service, audio e luce sarà a cura della Pa.Ve.L’S Service di Trabia.

Rossana Lo Castro

Recent Posts

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

6 ore ago

Strage Casteldaccia, il comandante dei vigili del fuoco: «Con le precauzioni, non avremmo cinque morti»

«Se fossero state prese tutte le precauzioni non avremmo avuto cinque morti». Risponde solo la…

7 ore ago

Strage Casteldaccia, i cinque operai morti uno dietro l’altro calandosi nel tombino

Sarebbero morti uno dietro l'altro i cinque operai, calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È…

8 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

9 ore ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

9 ore ago

La mamma di Denise Pipitone ha trovato cimici funzionanti in casa: «Sono dello Stato o di privati?»

«Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina». È con una sorta di indovinello…

9 ore ago