Quel “Muro di Berlino” alla Vucciria: sarà ‘temporaneo’ come il “Pallone” accanto allo stadio?

COMUNQUE UNA ‘NOTIZIA’ C’E: IL COMUNE DI PALERMO, DOPO SETTANT’ANNI, VUOLE FINALMENTE RISANARE PIAZZA DEL GARRAFFELLO. RAGAZZI, NON PERDIAMO L’OCCASIONE, SENNO’ SE NE RIPARLERA’ TRA ALTRI SETTANT’ANNI…

Si arroventa la polemica sulla gestione della Vucciria, da parte del Comune, dopo il crollo dell’edificio in Piazza del Garraffello. Forse, pensando con nostalgia agli anni della ‘Guerra fredda’, l’Amministrazione di Leoluca Orlando ha pensato bene di alzare un ‘Muro’, sul modello di Berlino. 

Ma, a quanto pare, ci sono palermitani che considerano passato il tempo della ‘Guerra fredda’: così il ‘Muro’ di Piazza del Garraffello è stato abbattuto. (a sinistra, foto del “Muto” tratta da qds.it)

Oggi le cronache registrano un comunicato dell’Amministrazione comunale di Palermo. “Il Comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Messina, dopo l’incontro avuto domenica sera con il Sindaco, Leoluca Orlando, stamani si recherà in Procura per formalizzare all’Autorità giudiziaria una relazione su quanto avvenuto sabato sera in Piazza Garraffello, dove alcune persone hanno lanciato delle bombe carta, aizzato dei cani e lanciato uova contro gli agenti della Polizia Municipale e della Polizia di Stato”.

“La presenza della Polizia Municipale nella piazza è dovuta e necessaria per la tutela dell’incolumità pubblica – dichiarano il Sindaco Leoluca Orlando e il Comandante Vincenzo Messina – e resterà fin quando l’area sarà messa in sicurezza e cioè per alcuni giorni, visto che i lavori sono già iniziati”.

“Gli atti di violenza avvenuti sono quindi del tutto immotivati a meno che non siano legati alla tutela di altri interessi che nulla hanno a che vedere con la vivibilità del quartiere. Per questo saranno fornite all’Autorità giudiziaria tutte le informazioni utili per risalire agli autori di questi atti e comportamenti finalizzati unicamente a creare un clima di tensione contro chi è preposto ad assicurare legalità e sicurezza. E’ certo che questi comportamenti non fermeranno gli interventi necessari a riqualificare il quartiere”.

Ci fa piacere leggere che, dopo oltre settant’anni, un’amministrazione comunale di Palermo prende finalmente in considerazione la riqualificazione della Vucciria. Questa è una ‘notizia’ da prima pagina: meglio tardi che mai.  

Quanto al “Muro” da “Guerra fredda”, forse chi non lo vuole si ricorda che, alla fine degli anni ’80 – Sindaco, se non ricordiamo male, era sempre Orlando – si disse che lo stadio e, soprattutto, il “Pallone” realizzato accanto allo stadio erano realizzazioni transeunti. Del “Pallone”, addirittura, c’era l’impegno dell’Amministrazione comunale, di concerto con la Sovrintendenza, a smontarlo subito dopo i mondiali di calcio… 

Poiché a Palermo nulla è più definitivo del temporaneo, è probabile che il “Muro di Berlino” della Vucciria – a quanto pare frutto della genialità dell’assessora Agata Bazzi – abbia fatto venire in mente, a tanti palermitani, il “Pallone” accanto allo stadio…

Detto questo, siamo contro la violenza: contro ogni forma di violenza. Anche il “Muro di Berlino” è stata una forma di violenza. E Orlando, che ha studiato in Germania, questo dovrebbe saperlo…

Ciò posto, caro Sindaco, non sarebbe meglio abbassare i toni ammettendo che l’idea del “Muro” è sbagliata? O forse intendete perseverare?

 

Blasco da Castiglione

Recent Posts

Prima bambina nata a Lampedusa dopo 51 anni: sarà cittadina onoraria

Verrà conferita sabato la cittadinanza onoraria, deliberata dal Consiglio comunale delle isole Pelagie, alla bambina…

6 minuti ago

Fermata alla guida di un’auto rubata con un coltello illegale, arrestata nel Messinese

Una 34enne è stata fermata a Milazzo (nel Messinese) a bordo di un'auto rubata poco…

41 minuti ago

Partinico, tenta di corrompere i carabinieri per non fare l’alcol test

Prima 300 euro, poi 50. Un 45enne di Partinico, in provincia di Palermo, è stato…

54 minuti ago

Palermo, a fuoco il deposito di una ditta: in fumo anche sostanze inquinanti

Un incendio è divampato la scorsa notte in un deposito di una ditta che si…

57 minuti ago

Agrigento: si ribalta il trattore, 64enne cade in un laghetto e muore

Un 64enne di Agrigento, Mario Mondello, è morto cadendo in un laghetto artificiale con il suo…

1 ora ago

In quattro mesi 131 pedoni uccisi: Sicilia tra le regioni con più morti. «Utili le zone 30 in luoghi sensibili»

Centotrentuno morti. Si tratta del numero di pedoni uccisi in Italia dall'inizio del 2024. C'è…

6 ore ago