Pta Giarre, ancora assente Massimo Russo Sentito ex consulente, mistero sulle relazioni

Assente perché impegnato nel suo lavoro di magistrato di sorveglianza a NapoliPer la seconda volta consecutiva salta l’audizione di Massimo Russo. Togato, ma soprattutto ex assessore alla Sanità di Raffaele Lombardo e testimone chiave nel processo sull’affidamento senza gara d’appalto del servizio d’informatizzazione del Pta di Giarre (Presidio territoriale d’assistenza, ndr). Russo era stato chiamato a deporre all’inizio di luglio, successivamente il nuovo invito a comparire davanti alla terza sezione penale del tribunale di Catania con il conseguente rifiuto per legittimo impedimento. «Ha inviato un fax in cancelleria indicando anche alcune date in cui sarebbe disponibile», spiega al collegio l’avvocato Pietro Granata. Un documento però mai pervenuto negli uffici giudiziari a causa dell’attivazione del servizio di posta certificata e la conseguente disabilitazione dell’utenza.

Saltato l’ex assessore regionale è toccato a Carmelo Mandarà. Ex direttore ormai in pensione del dipartimento Territorio dell’azienda provinciale sanitaria di Ragusa, con un passato da consulente esterno alle dipendenze di Russo. L’incarico, ricevuto a metà del 2010, «consisteva in una ricognizione in tutta la Sicilia per l’attivazione dei Pta che in quell’epoca erano molto importanti». Il lavoro di Mandarà proseguiva con la stesura di alcune relazioni da inoltrare agli uffici regionali. «Ha mai ricevuto una risposta in merito o parlato con l’assessore di quanto scriveva?», chiede il pm Alessandro La Rosa. «No, io spedivo a Russo ma lui non replicava per iscritto. Abbiamo avuto delle discussioni, ma di portata generale», replica Mandarà.

Le relazioni in questione, secondo quanto riferito in aula successivamente, in realtà sarebbero state consegnate dal consulente direttamente all’ufficio protocollo dell’assessorato. Acquisizioni di cui però al momento pare non sia rimasta nessuna traccia. Mandarà si presenta in aula con alcune copie. Documenti non ufficiali su cui più volte sottolinea la disponibilità «a metterci una firma adesso, se volete». La caccia al tesoro negli archivi regionali proseguirà anche per quanto riguarda la lettera d’incarico con cui Russo affida nel 2010 la consulenza esterna all’ex manager sciclitano. Una richiesta avanzata da più parti per chiarire i termini dell’incarico. «Dovrei averne una copia a casa», precisa il diretto interessato. Pur non ricordandosi il mese in cui gli viene conferita la mansione.

Un capitolo specifico merita la vicenda oggetto del processo. Nel 2009, circa sei mesi prima di quando Mandarà riceve l’incarico, vengono finanziati quattro presidi tra cui quello di Giarre. Un particolare fondamentale che però il consulente chiamato a fare il punto sulla gestione a livello regionale non conosceva. «Non ricordo questi finanziamenti – si giustifica davanti ai giudici il testimone – ma in realtà non mi interessava, non lo reputavo importante». Le notizie sul progetto nella cittadina in provincia di Catania sarebbero emerse soltanto dopo alcune riunioni. «In questi incontri c’erano il direttore amministrativo e quello sanitario. Siamo andati più volte a pranzo ma non ricordo i loro nomi. Uno di questi iniziava con la lettera g». 

Sul banco degli imputati, a vario titolo accusati di abuso d’ufficio e truffa, oltre al senatore Antonio ScavoneMelchiorre Fidelbo, marito della senatrice del partito democratico Anna Finocchiaro, ci sono anche Giuseppe Calaciura e Giovanni Puglisi, entrambi in passato direttori dell’azienda sanitaria provinciale di Catania.

Dario De Luca

Recent Posts

Annullata messa in suffragio di Mussolini. «Per evitare non opportune esternazioni ideologiche»

Quel necrologio con la scritta «anniversario» e sotto «Fiamma Tricolore ricorda Benito Mussolini» con appuntamento…

54 minuti ago

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

5 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

6 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

14 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

1 giorno ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

1 giorno ago