Al via la mostra dei corti Kino Kabaret Vetrina internazionale per giovani filmakers

È partito ieri a Palermo il Kino Kabaret, l’evento nato negli anni ’90 a Montreal dall’idea di 15 filmakers che, pur senza troppi mezzi, decidono di girare cortometraggi in tempi brevi e super low cost da proiettare pubblicamente per il semplice gusto di farlo. Il successo dell’iniziativa, e dei film, ha fatto crescere il fenomeno fino al raggiungimento di oltre 70 gruppi Kino nel mondo.

l Kino Kabaret sono eventi che, divisi in due sessioni, si sviluppano nel corso di una settimana e sono aperti a tutti, videomaker, attori e crew. Ogni sessione parte da una riunione durante la quale si discutono le idee e si recuperano gli strumenti per la realizzazione dei corti. Qui si formano le mini-troupe che andranno in giro a realizzare i video. «Kino è un sistema di connessioni che consente di produrre a chi non può farlo – spiega Davide Munna, organizzatore -. I corti girati a Palermo saranno il frutto di queste connessioni tra professionisti e inevitabilmente alcuni di essi descriveranno la città attraverso le ispirazioni derivanti dall’ambiente. L’idea è quella di aiutarsi vicendevolmente, di creare sinergie tra competenze al fine di poter dar vita a un prodotto a costo zero che nasca in luoghi sempre diversi del mondo – continua -. I vincoli di tempo, budget e risorse non sono limiti ma veri e propri stimoli per la creatività». 

La sede del Kino Lab nel capoluogo siciliano è l’Accademia del David, luogo di ritrovo dei partecipanti, mentre la serata conclusiva vedrà le produzioni proiettate negli spazi di Santa Maria dello Spasimo. Alla manifestazione hanno aderito 40 filmakers da tutta Europa e circa una ventina di italiani, tra videomakers, staff e cast. Kino Palermo è diviso in 2 sessioni, con la possibilità di scegliere se partecipare ad una sessione o ad entrambe. La quota è di 25 euro per una sessione o di 40 euro per le due sessioni. La quota include colazione, pranzo, snack e bibite (te, caffè, acqua) e accesso 24h all’Accademia. La lingua ufficiale del Kino è l’inglese. 

Eugenia Nicolosi

Recent Posts

Strage Casteldaccia: ci sono altri due indagati. Verifiche su catena appalti e misure sicurezza

Ci sono altri due indagati per la strage di Casteldaccia, l'incidente sul lavoro costato la…

7 ore ago

Palermo, stretta sul conferimento dei rifiuti: pene fino a 20mila euro per chi trasgredisce

Giro di vite dell'amministrazione comunale di Palermo contro l'abbandono irregolare dei rifiuti.Da oggi diventa operativa…

8 ore ago

Canalicchio, cittadini segnalano degrado. «Fermata bus ormai coperta da verde non curato»

I residenti di via Tito Manlio Manzella, zona Leucatia-Canalicchio, lamentano lo stato di degrado e…

10 ore ago

Con l’auto senza assicurazione investe un uomo. Denunciata 51enne a Carini

Una 51enne residente a Carini, in provincia di Palermo, è stata denunciata dai carabinieri per lesioni…

11 ore ago

Sanità: il Pronto soccorso dell’ospedale Cervello non verrà chiuso

Non è prevista la chiusura del Pronto soccorso dell'ospedale Cervello di Palermo, né il suo accorpamento…

11 ore ago

Nuovo tratto di rete idrica per la piana di Catania: sostituiti 25 chilometri di vecchie condutture

Nuove condutture idriche che dovrebbero azzerare la dispersione dell'acqua. Venticinque chilometri di condutture idriche sono…

12 ore ago