Formazione e lavoro

Lavoro, nuovo portale di incontro domanda-offerta dopo il progetto Men tra Sicilia e Malta. Due giorni dedicati ad Acireale

Fare incontrare domanda e offerta di lavoro, sviluppare competenze e allargare il bacino di ricerca dei giovani siciliani anche alla vicina isola di Malta. Sono i risultati del primo anno del progetto transfrontaliero Excellent Mediterranean Net, in acronimo MEN, con capofila il Comune di Acireale e il coordinamento del GAL Terre di Aci. Un percorso – finanziato dal programma Interreg V-A Italia Malta dell’UE – che ha già portato cento giovani siciliani a vivere sei mesi di formazione e lavoro retribuito a Malta. Ma che adesso vuole estendere i risultati del metodo anche nelle rispettive isole. Per questo è prevista una due giorni di incontri, il 14 e il 15 settembre, ad Acireale. Per presentare la piattaforma online pronta a ospitare le candidature di imprese alla ricerca di personale e quelle dei cittadini in cerca di impiego o esperienze formative. Con particolare attenzione a quattro settori: la salvaguardia ambientale, il turismo sostenibile, la blue economy – un modello di sostenibilità attraverso l’innovazione tecnologica -, il miglioramento della qualità della vita e della salute dei cittadini.

Nella due giorni di settembre si alterneranno imprenditori, dirigenti della pubblica amministrazione, rappresentanti delle istituzioni, laboratori, oltre che aziende e candidati alle posizioni lavorative. Si comincerà il 14 settembre nello spazio convegni dell’Angolo Paradiso della Villa Belvedere, dove le imprese disponibili potranno incontrare i giovani interessati e offrire loro dei colloqui; oltre a tavoli dedicati ai temi dell’iniziativa. Si continuerà il giorno dopo con due workshop: al mattino in via Ruggero Settimo 5, sempre ad Acireale, e nel pomeriggio nei locali del Living Lab delle Aci, un nuovo spazio in via San Giovanni Nepomuceno 8 che verrà inaugurato proprio in quell’occasione. Dedicata all’innovazione e allo sviluppo, questa sede – con una parte aperta alla realtà virtuale aumentata – accoglierà laboratori per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi da testare grazie alle stampanti 3D messe a disposizione gratuitamente per imprenditori e artigiani, ma anche laboratori di valorizzazione del patrimonio tradizionale e immateriale delle Aci a vantaggio di studenti e turisti. Spazio sarà dato anche al welfare di prossimità per accompagnare e sostenere le persone più fragili del territorio.

Redazione

Recent Posts

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

1 ora ago

Robavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

1 ora ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

9 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

16 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

19 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

19 ore ago