Pnrr, area Metropolitana di Catania ottiene finanziamenti Somme di oltre 185 milioni per i Piani urbani integrati

Nell’ambito del Piano nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) il Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con decreto del 22 aprile 2022 ha pubblicato l’elenco definitivo dei Piani Urbani Integrati (PUI) presentati dalle Città Metropolitane. La Città Metropolitana di Catania ha ottenuto due finanziamenti concernenti i Piani Urbani Integrati per un totale di 185.486.966 euro. Nel dettaglio il primo finanziamento di euro 134.009.086 concerne il Piano CTA e riguarda interventi nei Comuni di Catania, Comune capofila, Adrano, Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Belpasso, Bronte, Calatabiano, Giarre, Misterbianco e Nicolosi. Il secondo finanziamento riguardante i quindici Comuni dell’area calatina è denominato «Recupero e riqualificazione di aree degradate dei Comuni del calatino» e ha ottenuto un importo di euro 51.477.880.

I due Piani Urbani Integrati della Città Metropolitana di Catania, nello specifico, riguardano progetti volti al miglioramento di ampie aree urbane del territorio degradate al fine di ottenerne la rigenerazione e la rivitalizzazione economica. Saranno effettuate, infatti, manutenzioni per il riuso ecosostenibile di aree e strutture pubbliche per finalità di interesse pubblico, miglioramenti del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale con particolare attenzione allo sviluppo e potenziamento dei servizi sociali e alla promozione di attività culturali e sportive, interventi per sostenere progetti legati alle smart cities con particolare riferimento ai trasporti, al consumo energetico e allo sviluppo del profilo digitale delle aree urbane.

Il Commissario straordinario della Città Metropolitana di Catania, Federico Portoghese, nel ringraziare i Comuni per la fattiva collaborazione fornita sottolinea come «i Piani Integrati della Città Metropolitana rientrano nell’ottica della condivisione di problematiche comuni e di stimolo alla concreta attuazione di strategie condivise. Si tratta – afferma – di un processo condiviso, partecipato e diffuso all’interno della Città Metropolitana di Catania, caratterizzato da una persistente idea di valorizzazione del vasto territorio di competenza dell’Ente. È nostro obbiettivo restringere i comuni interessi in modelli unificati e ripetibili di rilevante interesse economico-patrimoniale, privato e pubblico – conclude – tendenti a perseguire l’efficacia e l’efficienza sistemica dei servizi finanche di inclusione sociale, nonché l’intersecata economia di scala che ne deriva».

Redazione

Recent Posts

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

56 minuti ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

1 ora ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

1 ora ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

1 ora ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

2 ore ago

Comiso, picchia i genitori per estorcere dei soldi: 39enne finisce in carcere

Maltrattamenti in famiglia, minacce, estorsione e resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale. Sono questi i…

3 ore ago