Playa, il circo Orfei con finta autorizzazione Gestore della spiaggia scavalca il Comune

Prima la mancanza di servizi di base – come quello di salvataggio – alla spiaggia libera numero 2. Poi un lido attrezzato al posto, appunto, di una spiaggia libera. Dopo ancora una discoteca abusiva sotto le stelle. Adesso la sostituzione al Comune di Catania nell’autorizzazione al circo Orfei. Si fa lunga la lista delle libertà prese in autonomia dalla ditta Fraggetta & C., gestore delle spiagge libere etnee grazie a una convenzione firmata con l’amministrazione cittadina nel 2013, sotto la sindacatura di Raffaele Stancanelli.

L’ultima in ordine di tempo riguarda la polemica con l’associazione Catania antispecista per lo stanziamento, dal 21 agosto, del circo Orfei con animali al seguito sul litorale sabbioso cittadino, accanto alla spiaggia libera n. 1. «Il Comune non ha dato alcuna autorizzazione spiega l’assessore all’Ambiente Rosario D’Agata – Quella rivendicata dal circo è la parola del gestore delle spiagge libere, che però non può rilasciare autorizzazioni». Non può insomma sostituirsi al Comune, come invece spesso ha fatto durante l’estate. «A questa ditta abbiamo già contestato diverse cosette…», risponde ironico il rappresentante dell’amministrazione. Che, a fine stagione, potrebbe anche presentare il conto alla ditta Fraggetta & C.

Ancora meno certi sono invece i tempi di risposta alla questione sollevata dall’animalista Mario Bonica: «A novembre abbiamo consegnato la petizione da 700 firme per chiedere al sindaco Enzo Bianco di mantenere le promesse pre-elettorali ed emanare un regolamento che disciplini la presenza dei circhi in cittàspiegava a CTzen Bonica – Abbiamo incontrato l’assessore D’Agata che si è mostrato disponibile, ma non è stato fatto nulla». Adesso, a rispondere è proprio D’Agata: «Ho detto che avrei prestato attenzione alla questione, non che l’avrei risolta subito – conclude l’assessore – Abbiamo tanti problemi da affrontare, non si può pretendere di vedere risolti subito i propri».

Claudia Campese

Giornalista Professionista dal 2011.

Recent Posts

La sparatoria in piazza Palestro a Catania, il ferito operato d’urgenza con cinque proiettili nella schiena

Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…

3 ore ago

A Catania sono stati vandalizzati alcuni parcometri di Amts, il presidente Bellavia: «Un danno per l’utenza e per l’azienda»

Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…

4 ore ago

Catania, sparatoria in piazza Palestro: ferito gravemente un 21enne

Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…

7 ore ago

La gara podistica Run2Castles si farà il 12 gennaio: le comunicazioni sulla viabilità a Catania

Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…

8 ore ago

Passeggia con gli amici con una pistola carica in tasca: arrestato un 26enne a Francofonte

Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…

9 ore ago

Messina, nascondeva la droga da vendere in una fessura del bagno: arrestato un 40enne

Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…

9 ore ago