Pizze con farina di canapa anche a Catania «Una novità genuina che piace ai cittadini»

Garantisce la salubrità del prodotto, è naturale, contiene proteine, fibre e nutrienti. È facilmente digeribile e antiossidante e ha effetti benefici per il corpo. È la farina di canapa, che sta spopolando sempre di più in Italia e in Sicilia, dove le pizzerie stanno cominciando a usarla, anche in seguito alla crescente richiesta e curiosità da parte dei clienti. Anche catanesi, che affollano il locale Acqua & farina di via Caronda. «Proprio qualche minuto fa – dice Sebastiano D’Amico, il pizzaiolo del locale – un signore ha ordinato le maxi-pizze con questa farina».

«Ci riforniamo in Toscana – spiega il proprietario della pizzeria, Aurelio Corona – perché in Sicilia qualcuno la produce, ma molti non hanno ancora i macchinari per lavorarla. La paghiamo circa 12 euro al chilo. Fino a poco tempo fa tanta gente ancora non la conosceva, adesso la ordinano spesso e siamo contenti di poter accontentare tutti». «Piace e si sta diffondendo sempre di più», conferma D’Amico. 

Tra i pionieri pizzaioli che già da tempo usano farina ricavata dai semi di canapa c’è il 23enne catanese Marco Privitera, che lavora da Sicily a Ortigia e che al primo Campionato mondiale di pizza bianca che si è svolto l’anno scorso a Malta si è classificato settimo. Il suo asso nella manica è stato proprio l’uso della farina di canapa biologica e integrale, siciliana. Che poiché non contiene glutine, è apprezzata anche da celiaci e persone con intolleranze alimentari. «Mi sembra giusto – dice il giovane pizzaiolo – che anche queste persone assaggino una pizza gustosa e ben fatta. Ho puntato su questa farina perché apre tanti orizzonti e si può sperimentare qualcosa di nuovo».

Giorgia Lodato

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

7 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

8 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

13 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

13 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

15 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

22 ore ago