Piazza Università: che flash (mob)!

Flash mob: termine inglese (flash, breve esperienza; mob, moltitudine) che indica un gruppo di persone che si riunisce all’improvviso in uno spazio pubblico e mette in pratica un’azione insolita, generalmente per un breve periodo di tempo, per poi successivamente disperdersi. La pratica, resa popolare dal film “Notte prima degli esami oggi” (in cui i protagonisti si prendono a cuscinate o si spogliano nudi in pieno giorno a Castel Sant’Angelo) è arrivata ieri a Catania, in piazza Università. Ed è stato bello vedere gente appostata in ogni angolo della piazza in attesa del segnale; vedere gente sorridere e scherzare con altra gente che non aveva mai visto né incontrato prima; sapere che gente di fuori Catania era accorsa per l’evento con ogni mezzo (treno, autobus, macchina).
 
Si era d’accordo che il segnale di partenza l’avrebbe dato un tizio con ombrello e tromba da stadio. Quattro le regole, ben precise: indossare una bandana; tenere il volto scoperto; indossare una maglietta con disegnato un bersaglio; fornirsi di tre munizioni, ovvero tre palloncini pieni di acqua.
 
Tutto inizia alle 16. Come da copione qualcuno apre l’ombrello al centro di piazza Università e comincia a passeggiare. Dentro l’unica volante, i carabinieri non sospettano niente (o sanno tutto e sono perciò tranquilli). Ore 16.14: l’uomo con l’ombrello mostra la tromba da stadio. Alle 16.15 suona la tromba e succede l’impensabile. Spunta gente da ogni parte. Inizialmente i palloncini provengono dai lati, ma a poco a poco la gente si raccoglie al centro della piazza. E qui succede di tutto.
 
Fino alle 16.19. Allora suona la tromba e tutti si fermano. È la fine? Sembra proprio di sì; sennonché, boom, ecco una pioggia di coriandoli: è la sorpresa degli organizzatori. Alle 16.20 il flash mob dovrebbe essere già finito, e invece no: la gente continua imperterrita a tirare gavettoni, ancora, ancora e ancora. La classica esagerazione catanese.
 
Alle 16.30 si vedono i microfoni delle tv locali, alle 17 si comincia a poco a poco ad abbandonare la piazza. E si parla già di un altro flash mob, in un altro angolo catanese. Quando, non si sa. Ma si spera che sia bello e divertente come questo.
 
 
 

Guarda il video del Flash Mob
http://www.youtube.com/watch?v=5ZSLUmJR_EY

Lidia Piccolo

Recent Posts

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

3 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

4 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

9 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

18 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

19 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

19 ore ago