PESCE D’APRILE ’07 I ‘tesori’ del Monastero

Una incredibile scoperta all’interno dell’ex-Monastero dei Benedettini rappresenta oggi una valida tesi su una parte dei misteri e delle numerose “voci” che circolano ormai da svariati decenni nella nostra città. Recentemente sono stati ritrovati da Peter Thiede, noto storico e ricercatore tedesco, negli archivi delle Biblioteche riunite Civica e Ursino Recupero, due libri datati intorno all’ultimo decennio del XVIII secolo in cui, pare, i monaci appuntavano sapientemente ricette accurate di medicina omeopatica e storie personali, rigorosamente scritte in latino, sotto forma di diario.

“Naturalis Medicina”, uno dei due libri rinvenuti, rappresenta la più interessante testimonianza scritta risalente a poco più di due secoli fa, relativa all’uso di sostanze naturali e a base di erbe officinali da parte dei monaci benedettini, tra cui l’utilizzo terapeutico della cannabis – da cui si ricavava un olio curativo – che veniva coltivata in una parte del complesso del Monastero, precisamente in un piccolo angolo del Giardino dei Novizi. I monaci avevano infatti scoperto che la cannabis era utilissima per alleviare i dolori neuropatici di gravi malattie come il morbo di Parkinson, frequente tra i monaci più anziani. In realtà la cannabis era stata importata da alcuni viaggiatori (ricordiamo infatti che il prestigioso monastero rappresentava una tappa obbligata dei viaggi del Grand Tour, ndr), provenienti non solo dal continente europeo, ma anche da terre più lontane come Asia centrale e Sud America.

Un’altra leggenda, confermata dal secondo volume, riporta alcune delle storie collegate ai rapporti interpersonali che i monaci intrattenevano con le suore di clausura del convento di San Benedetto, sito in via Crociferi, e con le suore del Convento accanto alla Chiesa della Santissima Trinità in via Vittorio Emanuele, sede dell’attuale liceo scientifico E.Boggio Lera. Nel libro vengono narrate vicende personali di alcuni monaci che erano soliti incontrare di nascosto le suore, in particolare nelle ore notturne, nei sotterranei che collegavano il monastero dei Benedettini da alcuni cunicoli delle cucine direttamente al convento (ne sono la prova visibile alcune porte murate all’interno del liceo Boggio Lera, ndr). In passato sono stati anche trovati in questi passaggi sotterranei diverse decine di feti abortiti. Il volume, inoltre, riporta sorprendentemente immagini con didascalie e spiegazioni di posizioni del Kamasutra, famosa pratica orientale del sesso, spiegata probabilmente ai monaci da qualche viaggiatore proveniente dalla Cina.

Grazie all’importante ritrovamento di questi volumi possiamo adesso finalmente confermare con certezza queste vecchie voci. Del resto anche un viaggiatore come Charles Didier nel 1823 rimase profondamente colpito dal lusso e dalla mondanità di questo luogo destinato invece alla penitenza e alla preghiera. E a quanto pare i monaci benedettini, oltre alla preghiera, erano veramente dediti ad altro…

Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Peter Thiede

Valeria Arlotta

Recent Posts

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

1 ora ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

3 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

6 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

7 ore ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

11 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

21 ore ago