Ritorno al futuro

4 luglio 2007; questo è il giorno previsto per la presentazione ufficiale della nuova 500. La data non casuale dal momento che ricorre il cinquantesimo anniversario dalla nascita della prima cinquecento, quella ideata dal genio di Dante Giocosa. Uscita anticipata poiché la messa sul mercato era stata annunciata per il 15 settembre.

La somiglianza tra la nuova 500 e quella tradizionale è innegabile, dalla forma ad uovo al classico aspetto dei fari. Il modello sarà sempre a tre porte, ma andando oltre l’aspetto estetico la 500 di oggi ha poco a che vedere con l’antenata poiché, cambiano moltissimi aspetti: dalle dimensioni fino ad un nuovo schema tecnico; motore anteriore anziché posteriore a sbalzo e un rivoluzionario concetto di modularità degli interni.

Le dimensioni: 3,55m di lunghezza; 1,65m di larghezza, 1,4m l’altezza e con un passo di 2,3 metri. Sicuramente la versione moderna offre maggiore comodità e abilità rispetto la precedente. Passando all’aspetto meccanico al posto del vecchio bicilindro si possono avere tre varianti di motore: il 1300 16V Multijet da 75 CV, il 1200 a benzina da 69 CV e il 1400 16V da 100 CV.

Tutti i motori saranno abbinati a trasmissioni meccaniche a cinque o sei rapporti. Propulsori che saranno tra i primi alle norme Euro 5, in vigore dal 2009. Nella nuova 500 si trova un mix di tradizione e innovazione, per far amare questo look da eterna cuccioletta, non solo ai nostalgici ma anche ai giovani, grazie a numerosi accessori come i supporti per I-pod, telefonino e tv, indispensabili per i teen-agers d’oggi.

Oltre alle varianti pronte per il lancio commerciale, si pensa già ad un ampliamento della gamma con la versione cabrio (uscita prevista per il 2009), che potrebbe essere affiancata dall’ intramontabile “500 Abarth”. I prezzi dovrebbero partire da circa 10mila euro.

www.fiat500.com

Roberta Gennarino

Recent Posts

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un materiale tessile dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

16 minuti ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

14 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

17 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

17 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

17 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

17 ore ago