Per la prima volta al Sud Italia “MobyDixit” La tre giorni dedicata alla mobilità sostenibile

Una tre giorni dedicata alla mobilità sostenibile. Arriva a Palermo, al 15 al 17 ottobre, “MobyDixit”, la Conferenza nazionale sul Mobility Management e la mobilità sostenibile, patrocinata dal ministero dell’Ambiente. Un appuntamento dedicato non solo agli addetti ai lavori, ma anche ai cittadini per fare il punto sui processi di gestione della mobilità urbana con workshop tematici, appuntamenti di carattere scientifico, culturale, formativo e ricreativo. La kermesse, giunta alla sua quindicesima edizione, sotto l’egida del Comune di Palermo e di Euromobility, l’associazione dei Mobility Manager italiani, sbarca per la prima volta al Sud e in Sicilia. A ospitarla saranno i Cantieri culturali della Zisa.

«È il segno – hanno detto durante la conferenza stampa di presentazione il sindaco, Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – del riconoscimento dell’impegno dell’Amministrazione comunale in direzione della mobilità sostenibile e verso l’individuazione di nuove aree e nuovi percorsi pedonali in città». La manifestazione si svilupperà in tre giorni e prevede una sessione plenaria al pomeriggio del primo giorno e una sessione al mattino seguente dedicata ai progetti europei sulla mobilità sostenibile, entrambe destinate agli addetti ai lavori. Il pomeriggio del secondo giorno e tutto il terzo giorno, invece, il MobyDixit aprirà le porte ai cittadini con una serie di eventi pensati appositamente per loro.

«Questi tre giorni – hanno aggiunto Orlando e Catania – saranno un’occasione importante per fare un quadro complessivo degli sforzi fatti dall’Amministrazione comunale in questi anni per quanto riguarda la mobilità, ma anche per fare il punto sul complesso lavoro che stanno facendo l’Amat, l’Università, l’Ufficio scolastico regionale, che abbiamo coinvolto con alcuni progetti specifici che interessano le scuole di Palermo, l’Ordine degli ingegneri e quello degli architetti che, nel corso della manifestazione, avranno la possibilità di avanzare proposte e ipotesi progettuali».

Durante le tre giornate di MobyDixit 2015 sarà possibile visitare i nove monumenti arabo-normanni, presenti a Palermo, Cefalù e Monreale, già patrimonio dell’Unesco, raggiungendoli a piedi, in bicicletta, in car sharing o con un’auto elettrica. L’obiettivo dell’Amministrazione targata Orlando è mettere in connessione la conferenza nazionale MobyDixit con la Settimana europea della Mobilità, in programma a Palermo dal 16 al 22 settembre. «Una sorta di filo rosso ideale – hanno concluso il sindaco e l’assessore – dedicato alla mobilità sostenibile e che attraversa di fatto un intero mese. Per allora sarà già attivo il sistema di bike sharing, sarà potenziato quello di car sharing e, a ottobre, sarà in esercizio anche la prima linea del tram». 

Rossana Lo Castro

Recent Posts

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

7 minuti ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

26 minuti ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

46 minuti ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

2 ore ago

Rubano auto nel centro di Catania e chiedono soldi ai proprietari per restituirle

Avrebbero rubato diverse auto nella stessa sera nel centro storico di Catania. Poi avrebbero contattato i…

2 ore ago

Siracusa, rubano alcolici da un locale e li rivendono poco distante a prezzi ribassati

Avrebbero rubato delle bottiglie di alcolici da un locale di Ortigia a Siracusa e sono…

2 ore ago