Per favore, concentriamoci su Palermo

da Mila Spicola
dirigente del Pd siciliano
riceviamo e volentieri pubblichiamo

Che valore hanno le 188 firme raccolte per convocare l’assemblea regionale del Pd e sfiduciare il segretario Lupo? L’obiettivo, legittimo, dell’asse Craco-Lumia e dell’area Innovazioni di Genovese e Cardinale è di rimanere coerenti con la linea regionale del Pd di accordo col Terzo Polo, leggi Lombardo, da loro propugnata. Per rimanere coerenti con tale linea è necessario “smontare” l’accordo per le primarie del centrosinistra a Palermo, accordo che unisce tutte le forze di sinistra, ma esclude categoricamente il Terzo Polo.
Le due linee politiche: palermitana raggiunta da Lupo e regionale da Craco-Lumiana si escludono e dunque ecco la frattura antica, ma non più sanabile. Non solo: un’eventuale vittoria a Palermo, col centrosinistra unito e con tale accordo “sconfesserebbe” nei fatti e con consenso elettorale (cosa ben più pericolosa) la linea politica finora tenuta saldamente dal Pd regionale. A rigor di logica, Cracolici, Lumia e gli altri tengono coerenza e chiarezza, il problema è che così si perde Palermo.
Se non si arriva con un candidato unico e forte la sinistra a Palermo perde. Si rischia un bis delle divisioni di Bagheria delle scorse amministrative in cui non è nemmeno comparso il simbolo del Pd. Un vero disastro per i cittadini palermitani che vedono il rischio di perdere a una partita che era già vinta: il riscatto di Palermo.
Un disastro per la quinta città d’Italia, col rischio di un candidato di destra che sorpassa esattamente a destra, scusate il gioco di parole, ma non di certo per chi mantiene comunque salde le proprie posizioni e non le molla per nulla al mondo.
In tutto ciò è lecito chiedere: ma allora perché appoggiare un candidato alle primarie, Ferrandelli, e strumentalizzarne la figura se poi si sta smontando l’altare delle primarie che si è definito “una sfilata di miss Italia”? Forse è meglio il cimitero dei Rotoli che ci sta consegnando l’immobilismo della politica lombardiana?
Ed è ancor più lecito chiedere: si può apertamente smentire una linea politica, quella della scelta della Borsellino e delle primarie del centrosinistra, decisa a Roma dal proprio segretario nazionale insieme a due altri segretari nazionali di altri partiti? Cosa comporta tutto ciò? Alcuni di noi vorrebbero concentrarsi nella campagna elettorale per il candidato che sostengono e invece siamo costretti a occuparci di tattiche e di strategie e non di cittadini e di politiche che servano a loro e non ad alcuni. E’ un’idea di politica vecchia, asfittica, che non interessa più e non serve più, anzi danneggia i cittadini. Che li allontana, non li fa militare e anzi ne giustifica l’astensionismo. E’ una politica di servi e di padroni e di clan non di cittadini liberi e di partecipazione, affine agli oligarchi e ai conservatori, non ai democratici o ai riformisti.
Io che sono dirigente di partito vorrei per adesso concentrarmi, anche negli organismi dirigenti del mio partito, solo sui problemi della mia città e sui 44 bambini poveri su 100 a Palermo, sulle domande dei cittadini riguardanti i loro bisogni e le loro emergenze, sui senzatetto, sui negozi storici che chiudono per la crisi, ultimo la cartoleria De Magistris, e su mille altre emergenze per cui potremmo trovare altrettante soluzioni se agissimo con competenza e di concerto, e non sulla questione inutile, inopportuna e allucinante del numero delle firme raccolte per sfiduciare il segretario del mio partito, per mantenere in vita o meno accordi e tattiche e per rimanere per una giornata intera chiusi in qualche albergo a parlar del nulla e a litigare.
Ma forse la risposta è che tanti sanno fare solo quello e non sono in grado di sollevare né Palermo né la Sicilia dal buio in cui hanno contribuito a farla sprofondare.

 

Redazione

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

6 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

7 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

12 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

12 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

14 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

20 ore ago