Paternò vince premio europeo per la differenziata Idea delle mamme per parlare di rifiuti ai ragazzi

Una vittoria a livello europeo per un progetto realizzato dai cittadini di Paternò. Tra i 12mila candidati da tutt’Europa per partecipare alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti a Bruxelles c’era anche Differenziamoci 2015, ideato dal comitato Mamme in Comune in collaborazione con l’azienda di raccolta Dusty e l’assessorato alla Cultura paternesi. Nella categoria riservata alle idee dei privati cittadini, è stata proprio quella che veniva da Paternò ad aggiudicarsi la vittoria

A valutare i concorrenti è stata una commissione messa in piedi ad hoc che, su oltre 12mila candidature, ne ha selezionate prima 90 e poi 18. Quest’ultima scrematura è servita a scegliere tre progetti per ciascuna categoria (oltre a quella riservata ai privati, ce n’era una per le associazioni e un’altra per pubbliche amministrazioni, aziende e scuole). Nella capitale del Belgio è andata a ritirare il premio Nerina Palazzolo, rappresentante dell’associazione – non ancora costituita giuridicamente – di cui fanno parte una decina di mamme.

«Torno in Italia felicissima – dice Palazzolo – Sono orgogliosa delle mie mamme, tenaci e testarde nonostante tanta polemica e tanta indifferenza». A scegliere il progetto peternese è stata «la commissione parlamentare europea per l’Ambiente, e non è cosa da poco. Questa vittoria deve essere il punto di partenza per continuare nel nostro lavoro di sensibilizzazione alle future generazioni». Erano i giovani, infatti, l’obiettivo principale della campagna: a loro è stata spiegata l’importanza della riduzione dei rifiuti soldi urbani.

Tra gli eventi organizzati nel corso del 2015 anche l’allestimento di isole ecologiche mobili dove i cittadini potevano conferire i rifiuti differenziati, la pulizia e la riqualificazione di alcune aree della città, nonché la realizzazione di manufatti artistici mediante l’uso di materiale di scarto. A determinare la candidatura di Differenziamoci 2015 tra le iniziative più interessanti è stato il progetto mandato avanti a novembre 2015: gli studenti sono andati a visitare l’isola ecologica e hanno messo in piedi un mercatino per il baratto degli oggetti

Salvatore Caruso

Recent Posts

Sparatoria a Catania, morto in ospedale il 21enne raggiunto da cinque colpi di pistola

È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…

1 ora ago

La scelta del 21enne che ha implorato l’arresto per disintossicarsi: «Fa rabbia che oggi resti solo il carcere per provare a darsi una possibilità»

«È una scena che fa tenerezza e rabbia». Due emozioni contrastanti quelle di Pino Fusari…

5 ore ago

La sparatoria in piazza Palestro a Catania, il ferito operato d’urgenza con cinque proiettili nella schiena

Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…

14 ore ago

A Catania sono stati vandalizzati alcuni parcometri di Amts, il presidente Bellavia: «Un danno per l’utenza e per l’azienda»

Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…

15 ore ago

Catania, sparatoria in piazza Palestro: ferito gravemente un 21enne

Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…

18 ore ago

La gara podistica Run2Castles si farà il 12 gennaio: le comunicazioni sulla viabilità a Catania

Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…

18 ore ago