Paternò vince premio europeo per la differenziata Idea delle mamme per parlare di rifiuti ai ragazzi

Una vittoria a livello europeo per un progetto realizzato dai cittadini di Paternò. Tra i 12mila candidati da tutt’Europa per partecipare alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti a Bruxelles c’era anche Differenziamoci 2015, ideato dal comitato Mamme in Comune in collaborazione con l’azienda di raccolta Dusty e l’assessorato alla Cultura paternesi. Nella categoria riservata alle idee dei privati cittadini, è stata proprio quella che veniva da Paternò ad aggiudicarsi la vittoria

A valutare i concorrenti è stata una commissione messa in piedi ad hoc che, su oltre 12mila candidature, ne ha selezionate prima 90 e poi 18. Quest’ultima scrematura è servita a scegliere tre progetti per ciascuna categoria (oltre a quella riservata ai privati, ce n’era una per le associazioni e un’altra per pubbliche amministrazioni, aziende e scuole). Nella capitale del Belgio è andata a ritirare il premio Nerina Palazzolo, rappresentante dell’associazione – non ancora costituita giuridicamente – di cui fanno parte una decina di mamme.

«Torno in Italia felicissima – dice Palazzolo – Sono orgogliosa delle mie mamme, tenaci e testarde nonostante tanta polemica e tanta indifferenza». A scegliere il progetto peternese è stata «la commissione parlamentare europea per l’Ambiente, e non è cosa da poco. Questa vittoria deve essere il punto di partenza per continuare nel nostro lavoro di sensibilizzazione alle future generazioni». Erano i giovani, infatti, l’obiettivo principale della campagna: a loro è stata spiegata l’importanza della riduzione dei rifiuti soldi urbani.

Tra gli eventi organizzati nel corso del 2015 anche l’allestimento di isole ecologiche mobili dove i cittadini potevano conferire i rifiuti differenziati, la pulizia e la riqualificazione di alcune aree della città, nonché la realizzazione di manufatti artistici mediante l’uso di materiale di scarto. A determinare la candidatura di Differenziamoci 2015 tra le iniziative più interessanti è stato il progetto mandato avanti a novembre 2015: gli studenti sono andati a visitare l’isola ecologica e hanno messo in piedi un mercatino per il baratto degli oggetti

Salvatore Caruso

Recent Posts

Come cambia il M5s in Sicilia dopo la Costituente: «Programmi prima dei nomi, animo progressista e nessuna nostalgia dei fuoriusciti»

Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…

49 minuti ago

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

11 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

12 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

13 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

13 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

14 ore ago