Paternò, parco del Sole tra rifiuti e abbandono L’assessore: «Non sapevo nulla della vicenda»

Tavoli rotti, lasciati a marcire nel parco del Sole. La segnaletica stradale che indica un parcheggio utilizzata come botola per coprire un pozzetto di ispezione il cui coperchio è stato rubato. E ancora: carrelli della spesa abbandonati nella zona destinata al verde, pali dell’illuminazione pubblica con i cavi sfoderati. Si trova un po’ di tutto intorno al palazzo comunale di zona Ardizzone nel Comune di Paternò. L’area interessata al degrado è quella attigua al Com – Cento operativo misto – una struttura costata centinaia di migliaia di euro che però non è mai entrata in funzione. Un edificio ormai abbandonato e preda facile di ladri e vandali.

Segni di incuria e di degrado che non sono passati inosservati alla stragrande maggioranza dei cittadini che si recano negli uffici comunali. In più di una circostanza i residenti hanno lamentato le pessime condizioni delle aree destinate al verde, le quali, oltre a non essere curate, sono anche colme di rifiuti di ogni tipo a cui si aggiungono i ratti. La sensazione è quella di un paese rassegnato e lasciato all’incuria

«Siamo davvero senza parole per lo stato di inciviltà che regna sovrano in questa zona – affermano alcuni residenti che vivono nei palazzoni del quartiere -. Da tempo avevamo segnalato a chi di dovere l’assurdo stato di degrado, ma nessuno, almeno fino a questo momento, è intervenuto per ripulire il tutto». Dal canto suo, si dice sorpreso invece l’assessore al ramo Agostino Borzì. «Francamente non so nulla. Lo sto apprendendo da voi», afferma. «Se cosi fosse ancora una volta dobbiamo dire grazie al senso di inciviltà di alcuni nostri concittadini», attacca. «Nelle prossime ore con i tecnici e gli operai del Comune effettueremo un accurato sopralluogo per renderci conto dello stato di degrado e quindi intervenire con tempi e mezzi appropriati».

Salvatore Caruso

Recent Posts

Sicilia fanalino di coda per costo della Tari e differenziata: Catania capoluogo più caro d’Italia, Palermo il meno riciclon

In Italia in media una famiglia spenderà nel 2024 329 euro in tassa sui rifiuti.…

58 secondi ago

Ancora un escavatore usato per rapinare una gioielleria: succede a Palazzolo

Furto con spaccata a Palazzolo, nel Siracusano, dove i ladri hanno usato un escavatore per scardinare…

1 ora ago

Priolo Gargallo, 34enne condannato per violenza sessuale di gruppo: un amico aveva registrato la molestia

È stato arrestato dopo la pronuncia di condanna del tribunale. A Priolo Gargallo, in provincia…

1 ora ago

Via Santa Filomena compie un anno di riqualificazione: attorno al food district etneo la nuova area pedonale Sciuti

Compie un anno via Santa Filomena district: la strada del centro di Catania popolata di…

1 ora ago

Caso Margaret Spada, l’ipotesi dell’overdose di anestetico e il dubbio sulla rianimazione. Oggi a Lentini i funerali

Potrebbe essere stata un'overdose di anestetico a uccidere Margaret Spada, la 22enne di Lentini -…

2 ore ago

Palermo, scovati 75 percettori abusivi di reddito di cittadinanza: devono restituire oltre due milioni

I Finanzieri del comando provinciale di Palermo hanno revocato 227 domande di Reddito di Cittadinanza nei confronti di 75…

3 ore ago