Passante Ferroviario, la versione dei vertici Rfi «I lavori andranno in porto, con o senza Sis»

«La maggiore onerosità è proibita per legge, Sis non è nelle condizioni di potere chiedere niente». La risposta dei rappresentanti della sezione investimenti di Rfi Roberto Pagone e Filippo Palazzo non lascia spazio a interpretazioni. È secco il No alle richieste Sis, azienda che si sta occupando della realizzazione dei lavori del passante ferroviario di Palermo, che giovedì ha bloccato i cantieri lamentando criticità economiche e chiedendo di conseguenza una somma vicina ai cento milioni di euro per portare a compimento l’opera, completa già per i quattro quinti del percorso. Un No forte dell’appoggio del Comune di Palermo, della Regione e del ministero delle Infrastrutture. «Nessun appaltatore ci ha messo mai nelle condizioni sentirci dire “se mi date questi soldi va bene altrimenti ce ne andiamo” – dice Pagone – Noi auspichiamo che i lavori vengano portati a termine nei tempi previsti con l’attuale contraente generale, Sis, che ha dimostrato fino a oggi una potenzialità e una serietà professionale al top dei livelli nazionali. Di fronte a diversi scenari agiremo di conseguenza».

Non si esclude dunque che Rete ferroviaria possa ricorrere a vie legali qualora i cantieri non dovessero riprendere spediti i lavori. Un procedimento, quello legale, che vedrebbe Comune e Regione proporsi come parti civili. «Non ci saranno opere incompiute – aggiunge Palazzo – Nell’ipotesi di una rescissione in danno, faremo di tutto per compiere le verifiche opportune e riappaltare i lavori nel minore tempo possibile». Confermata la bontà e la qualità delle strutture realizzate finora, il cantiere è andato avanti senza particolari problemi. Confermata anche l’intenzione di concludere la realizzazione della tratta con Sis nei tempi prestabiliti, ma nessuno spazio a trattative di tipo economico. «È come se l’autista di un autobus che percorre un tragitto di cento chilometri, a venti chilometri dalla destinazione facesse scendere tutti i passeggeri perché non si ritiene pagato abbastanza», dicono.  Insistendo nel tranquillizzare cittadini e istituzioni: «La copertura finanziaria c’è, la volontà di realizzare l’opera anche. Se Sis vuole sentire il parere di un tecnico legale esterno faccia pure, non ci sottrarremo, ma i lavori vanno terminati».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

4 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

15 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

15 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

18 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

20 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

23 ore ago