Parco Majorana rimesso a nuovo «Hanno fatto più danno che altro»

Perfino la parrocchia declina ogni responsabilità su quel campetto da calcio. E il presidente della VI municipalità di Catania, Sebastiano Anastasi (Mpa), non ci vede dalla rabbia: «È incredibile che la colpa ricada su di noi, quando è noto che abbiamo le mani legate», si lamenta. «L’intervento dei ragazzi del Cervantes ? continua ? ha peggiorato la situazione».

Il parco Horacio Majorana del quartiere Cibali è abbandonato da anni e gli unici ad aver pensato a rimetterlo a posto sembrano essere gli occupanti dello Spazio libero Cervantes, che sabato scorso hanno cominciato il loro lavoro di bonifica di un campetto da calcio al suo interno. «Abbiamo individuato nell’abbandono di quel posto una mancanza delle istituzioni», denuncia Gaetano Fatuzzo, uno dei membri del centro sociale di via Santa Sofia. «Abbiamo fatto partire una colletta tra gli abitanti della zona ? spiega ? e abbiamo raccolto circa cinquanta euro. Gli altri soldi li abbiamo messi di tasca nostra, per un totale di circa quattrocento euro». Una nuova rete di protezione esterna, una porta per giocare a calcetto «e il tentativo di rendere di nuovo vivibile un luogo che può diventare di aggregazione», conclude.

Il presidente Anastasi però non ha alcuna intenzione di assumersi una colpa che non ritiene sua. «Due anni fa abbiamo assegnato alla parrocchia Natività del Signore la gestione di quell’area ? racconta ? ma il Comune non ha mai effettuato gli interventi di messa in sicurezza che avrebbero permesso al parroco di fare la manutenzione ordinaria».

E se è vero che i ragazzi del Cervantes gli sembrano «animati da buone intenzioni», è anche vero che «se ognuno comincia a farsi giustizia da sé ci ritroviamo nel Far West», continua Anastasi. «Capisco che vogliano animare il parco, ma gli interventi che stanno facendo non hanno alcuna certificazione di sicurezza, potrebbero perfino essere dannosi». «A chi toccherà assumersi le eventuali colpe del loro operato?», chiede preoccupato il presidente.

Sicuramente non alla parrocchia affidataria, che lunedì mattina ha inviato alla VI municipalità una nota tramite la quale si dissociava dagli interventi del Cervantes. «Gli occupanti mi hanno contattato lo scorso maggio ? racconta padre Roberto Mangiagli ? per chiedermi se potessimo collaborare. Avevo detto di sì, ma nel frattempo è cominciato il grest estivo dei bambini». Dunque da giugno a metà luglio, quel campetto è stato bonificato, «sono state tolte le erbacce ed è stata sistemata la recinzione», assicura il prete. Che aggiunge: «Il Comune ci aveva assicurato, in via ufficiosa, che avrebbe effettuato la disinfestazione e avrebbe ripristinato la rete: aspetto questi lavori da due anni, e adesso mi sono ritrovato questi ragazzi nel parco, all’improvviso, senza che qualcuno mi avesse chiesto il permesso di far nulla, come se la convenzione non esistesse».

Ma pure il Comune sostiene di non saperne nulla: «La convenzione prevede che la parrocchia si occupi di tutto», ricorda Marco Morabito, dirigente del Servizio giardini pubblici. «Quando sigliamo un accordo di questo genere lo facciamo anche perché risparmiamo su alcune spese affidando spazi pubblici a enti privati ? spiega ? Il problema è che tra le parole e i fatti c’è una certa differenza». «Vista la situazione che s’è venuta a creare ? conclude ? interverremo».

Luisa Santangelo

Recent Posts

In quattro mesi 131 pedoni uccisi: Sicilia tra le regioni con più morti. «Utili le zone 30 in luoghi sensibili»

Centotrentuno morti. Si tratta del numero di pedoni uccisi in Italia dall'inizio del 2024. C'è…

48 minuti ago

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

10 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

12 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

16 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

17 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

19 ore ago