Torna la luce al parco Madre Teresa di Calcutta, nel quartiere Borgo Sanzio, rimasto quasi completamente al buio dallo scorso novembre, quando il Comune aveva fatto rimuovere le lampadine non funzionanti e le coppe pericolanti senza provvedere alla sostituzione. Il nuovo sistema di illuminazione è stato consegnato alla città stamattina, durante la cerimonia di inaugurazione del progetto Cittadinando, che vede coinvolti lAmministrazione comunale, il Centro di Servizio per il volontariato etneo (Csve), le associazioni di cultura e volontariato Nuova Acropoli Catania, Siracusa e Floridia, Addio Pizzo e la protezione civile Pegaso di Floridia, ma anche semplici cittadini.
Oltre all’installazione di nuovi pali della luce, nello spazio pubblico di via Eleonora D’Angiò, grazie ai volontari, è stata sostituita la recinzione dell’area dedicata ai cani e sono stati realizzati dei murales, di cui uno raffigurante Madre Teresa di Calcutta, opera del writer Antonio Anc Barbagallo. Lo stato del piccolo parco è quindi migliorato rispetto a quello in cui versava lo scorso giugno, quando CTzen ne ha mostrato le condizioni in un reportage.
Il progetto e le opere di riqualificazione si inseriscono nell’ambito del programma di decoro urbano CataniAgorà voluto dal Comune, stamattina rappresentato dal primo cittadino Enzo Bianco, e dagli assessori Salvo Di Salvo e Rosario D’Agata, i quali si sono impegnati a migliorare ancora di più il parco incrementando i giochi della bambinopoli.
«I lavori continuano grazie allo straordinario impegno di tutti i volontari, che sono riusciti a ridare nuova luce all’intero parco, che forse era stato dimenticato per troppo tempo. Gli abitanti del quartiere ne sono contenti», dichiara soddisfatto il consigliere della III circoscrizione Antonio Fusco, che per sollecitare lintervento del Comune, nei mesi scorsi, ha presentato una mozione al consiglio di quartiere, scritto una lettera aperta al sindaco e organizzato una raccolta firme.
[Foto di Antonio Fusco]
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…