Palestra Lupo, un evento per il popolo curdo  «Un modello sociale alternativo da difendere»

Un evento per sostenere la resistenza del popolo curdo contro la minaccia dell’Isis. L’appuntamento – dal titolo Racconti, suoni e immagini per il popolo curdo – è per domenica 4 ottobre a partire dalle ore 18.30 alla Palestra Lupo. A organizzarlo il gruppo catanese A sostegno del popolo curdo. La serata si apre con l’intervento del presidente dell’ufficio di informazione del Kurdistan in Italia e rappresentante del movimento delle donne curde Ozlem Tanrikulu. A seguire una cena sociale e una serie di concerti di gruppi musicali che trattano tematiche di solidarietà alla causa e di opposizione alla guerra. Tra questi la cantautrice palermitana Simona Norato e i Lead to Gold – questi ultimi vincitori del contest per band emergenti Zanne 2014, che si sono esibiti all’ultimo Pride per i diritti lgbtqi. E ancora il gruppo indie ennese Black Jezus e la cantante triestina Costanza Paternò.

Ad alimentare l’atmosfera incentrata sul sostegno siciliano alla residenza del popolo curdo anche l’allestimento della mostra fotografica Rojbas di Francesco Bellina. Il fotografo trapanese, infatti, è l’autore di un reportage sul Capodanno curdo – realizzato nel mese di marzo – che ha raccolto la menzione d’onore al Premio Internazionale di Fotografia di Parigi e un riconoscimento da Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato. Puntando l’attenzione sulla «voglia di riscatto di quella gente», dichiarava a MeridioNews

«Avevamo organizzato un evento simile anche l’anno scorso ma stavolta i proventi delle sottoscrizioni volontarie – che si potranno effettuare domenica – saranno devoluti a un gruppo che lavora alla ricostruzione di Kobane», dice Andrea Alba, uno degli organizzatori. Che precisa: «A promuovere la serata non ci sono sigle ma associazioni e liberi cittadini convinti che di questo tema si debba continuare a parlare». E l’obiettivo dell’evento, al di là della raccolta di fondi, è informare. «Il popolo curdo propone un modello di società alternativo al nostro verso il quale tendere – continua Alba -. Parliamo di una società antipatriarcale, femminista, ecologista ed egualitaria. Oltre che l’unica vera forza che rappresenta un’opposizione all’Isis, a livello mondiale».

Redazione

Recent Posts

Vasto incendio a Castellammare del Golfo, in fumo 130 ettari di vegetazione

Un grande incendio ha mandato in fumo 130 ettari di vegetazione. Ieri a Castellammare del…

1 ora ago

Licata, 20enne morta durante la festa del patrono: aperta un’inchiesta per omicidio colposo

La procura ha aperto un'inchiesta per fare luce sulla morte di una ventenne di Licata, in…

4 ore ago

Catania, la droga spacciata dalla finestrella della porta blindata di un condominio

Un condominio di viale Grimaldi, nel quartiere Librino di Catania, allestito per lo spaccio di…

4 ore ago

Catania, sequestrati cento chili di vongole

Cento chili di vongole veraci sono stati sequestrati dalla polizia marittima della guardia costiera di…

4 ore ago

La droga nascosta tra aglio e cipolla, arrestato un venditore ambulante a Mistretta

Dieci panetti di hashish nascosti tra aglio e cipolle. È quanto i carabinieri di Mistretta…

5 ore ago

Strage di Casteldaccia: le indagini per ricostruire la catena di responsabilità per i cinque morti

Sono state fissate per domani, al Policlinico di Palermo, le autopsie sui corpi dei cinque operai…

5 ore ago