I giocatori del Palermo vanno a scuola. Non è un’iperbole ma un dato di fatto che qualifica il protocollo d’intesa firmato questa mattina presso l’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione professionale tra il club rosanero, la Regione e l’Ufficio Scolastico Regionale. I rosanero si recheranno con cadenza settimanale negli istituti per stare a contatto con gli alunni nell’ambito di un programma di iniziative che prevede, a partire da domenica, la presenza delle scuole cittadine e della provincia in uno spicchio riservato della Tribuna Montepellegrino dello stadio Barbera in occasione delle partite. All’incontro odierno, al quale hanno partecipato i giocatori Felici e Vaccaro, era presente anche l’amministratore delegato Rinaldo Sagramola: «Grazie all’impegno e ad una sana competizione si possono salire i gradini della scala, concetto valido nel calcio e anche nel sociale. Per noi è un motivo di orgoglio essere, di fatto, dei testimonial e comunque protagonisti di una interessante iniziativa che ha lo scopo di valorizzare lo sport come mezzo di inclusione e di socializzazione».
La ‘paternità’ del progetto è dell’assessore Roberto Lagalla: «Si tratta di una sfida, per il Palermo e anche per questo assessorato che attraverso il Fondo Sociale Europeo (misura di aiuto ai giovani attraverso corsi di formazione professionale e potenziamento dell’apprendistato, ndr) tende a parlare ai ragazzi motivandoli e dando occasioni che vanno verso la qualificazione professionale. Ecco perché abbiamo messo insieme Palermo e Fondo Sociale Europeo ed ecco perché metteremo le scuole in contatto con i giocatori dai quali riceviamo un impulso e un incitamento a mettersi in gioco nella vita». Sulla stessa lunghezza d’onda viaggia Giovanni Caramazza, presente in rappresentanza dell’USR: «Questo protocollo promuove lo sport come strumento di crescita educativa dei ragazzi. Anche in passato c’erano stati degli accordi con la vecchia società ma adesso, su iniziativa dell’assessorato, è stato siglato un accordo a tre che secondo me funziona molto meglio».
Il Palermo, nel frattempo, ha comunicato ufficialmente che la gara contro l’FC Messina in programma domenica al Barbera avrà inizio alle 15. Lo slittamento di mezzora rispetto all’orario standard, dopo avere ricevuto la disponibilità dei peloritani, è dettato dalla volontà di giocare in contemporanea con il Savoia impegnato in casa alle 15 contro la Cittanovese. Era stato lo stesso Sagramola, oggi, a preannunciare l’intenzione del Palermo di allinearsi al club di Torre Annunziata. E proprio perché i rosa erano in attesa di conoscere la collocazione temporale del match dei campani la prevendita dei biglietti inizialmente prevista per la giornata di ieri è partita questo pomeriggio con 24 ore di ritardo.
Avrebbe pubblicizzato del pesce sul social media TikTok e poi lo avrebbe venduto abusivamente per…
«A causa del forte vento, che ha determinato condizioni meteo avverse, è al momento chiuso…
A Catania è stata aperta una parte del parcheggio di piazzale Raffaello Sanzio. Una nota…
La scorsa notta a Palermo e nella sua provincia la pioggia e il vento hanno…
A Siracusa un 47enne ha trovato un borsello con dentro oggetti di valore e lo…
«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…