Palermo, si è spento Ghito Vernazza Addio a una storica bandiera rosanero

È morto all’età di 89 anni Santiago Vernazza, soprannominato Ghito: attaccante amatissimo dai tifosi, che vestì la maglia del Palermo tra la fine degli anni ’50 e il 1960. In rosanero Vernazza realizzò la bellezza di 51 reti in 115 apparizioni. Il club rosanero ha espresso il suo cordoglio attraverso una nota pubblicata sul sito ufficiale della società: «Il patron Maurizio Zamparini – si legge su palermocalcio.it – e tutta l’U.S. Città di Palermo esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Santiago Ghito Vernazza, bomber amatissimo dai tifosi del Palermo, che in rosanero ha collezionato 115 presenze e 51 gol tra il 1957 al 1960».

Vernazza era arrivato al Palermo, neopromosso in serie A, nel mercato invernale del 1957. Nella prima stagione è subito retrocesso in serie B venendo fischiato dai tifosi per poi entrare comunque di diritto nel loro cuore. Negli ultimi tempi si commuoveva sempre quando si parlava di Palermo. Nell’aprile 2009 è stato premiato in città (dove era arrivato insieme alla moglie Carmen) prima della partita contro il Torino e in quell’occasione ha partecipato anche a diverse iniziative del settore giovanile. Nel 2000, al Palazzetto dello Sport, Vernazza fu premiato e nominato miglior giocatore rosanero del ventesimo secolo.

Tra le gesta da ricordare con la maglia rosanero si annoverano un gol su punizione da circa quaranta metri contro l’Alessandria e una tripletta contro il Como negli ultimi sei minuti con il Palermo sotto di un gol. Inoltre, in occasione di un Inter-Palermo terminata 3-3, fu anche allenatore-giocatore in quanto poco prima della partita il tecnico Cestmir Vycpàlek, fu esonerato per volontà del segretario Totò Vilardo. In Italia ha vestito anche le maglie di Milan e Lanerossi Vicenza, ma prima di venire a Palermo fu anche una bandiera del River Plate, squadra con cui ha conquistato quattro campionati argentini in cinque anni, diventando capocannoniere nel 1956.

Luca Di Noto

Recent Posts

Le accuse ad Angelo Lombardo e la richiesta di condanna. Per i pm «si sporcava le mani con personaggi compromettenti»

«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…

9 minuti ago

Parcheggiatori abusivi multati a Catania: «Per noi era la prima volta»

Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…

52 minuti ago

Licodia Eubea, perde una causa civile per una villa e prova a uccidere il rivale

Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…

2 ore ago

Tenta una rapina e prova a scappare prendendo l’autobus: denunciato un 18enne catanese

«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…

2 ore ago

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

3 ore ago

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla, ma Barreca potrebbe non subire il processo

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…

4 ore ago