È morto all’età di 89 anni Santiago Vernazza, soprannominato Ghito: attaccante amatissimo dai tifosi, che vestì la maglia del Palermo tra la fine degli anni ’50 e il 1960. In rosanero Vernazza realizzò la bellezza di 51 reti in 115 apparizioni. Il club rosanero ha espresso il suo cordoglio attraverso una nota pubblicata sul sito ufficiale della società: «Il patron Maurizio Zamparini – si legge su palermocalcio.it – e tutta l’U.S. Città di Palermo esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Santiago Ghito Vernazza, bomber amatissimo dai tifosi del Palermo, che in rosanero ha collezionato 115 presenze e 51 gol tra il 1957 al 1960».
Vernazza era arrivato al Palermo, neopromosso in serie A, nel mercato invernale del 1957. Nella prima stagione è subito retrocesso in serie B venendo fischiato dai tifosi per poi entrare comunque di diritto nel loro cuore. Negli ultimi tempi si commuoveva sempre quando si parlava di Palermo. Nell’aprile 2009 è stato premiato in città (dove era arrivato insieme alla moglie Carmen) prima della partita contro il Torino e in quell’occasione ha partecipato anche a diverse iniziative del settore giovanile. Nel 2000, al Palazzetto dello Sport, Vernazza fu premiato e nominato miglior giocatore rosanero del ventesimo secolo.
Tra le gesta da ricordare con la maglia rosanero si annoverano un gol su punizione da circa quaranta metri contro l’Alessandria e una tripletta contro il Como negli ultimi sei minuti con il Palermo sotto di un gol. Inoltre, in occasione di un Inter-Palermo terminata 3-3, fu anche allenatore-giocatore in quanto poco prima della partita il tecnico Cestmir Vycpàlek, fu esonerato per volontà del segretario Totò Vilardo. In Italia ha vestito anche le maglie di Milan e Lanerossi Vicenza, ma prima di venire a Palermo fu anche una bandiera del River Plate, squadra con cui ha conquistato quattro campionati argentini in cinque anni, diventando capocannoniere nel 1956.
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…