Palermo, sarà Ruperti il nuovo capo della squadra mobile  Parte il “toto numero due”. Sarà un siciliano?

In attesa di nuova “collocazione”, Maurizio Calvino finora a capo della Squadra Mobile di Palermo sarà momentaneamente all’Ufficio centrale ispettivo di Roma. Tre le ipotesi sul suo nuovo incarico potrebbe esserci la guida della Mobile di Trapani o la scelta di un incarico nel settentrione che lo avvicinerebbe ai familiari. 

Il suo posto verrà preso da Rodolfo Ruperti, già promosso primo dirigente e capo della Mobile di Catanzaro per 5 anni. Un ruolo di rilievo quello che verrà a ricoprire a Palermo che lo porterà a mettere in campo tutta l’esperienza maturata e dimostrata nel capoluogo calabrese in cui ha condotto numerose indagini contro la criminalità organizzata non solo in città ma anche in provincia di Vibo Valentia ed a Lamezia Terme . L’ultima inchiesta condotta dal poliziotto è quella sul calcio scommesse Dirty soccer che ha portato alla scoperta di una serie di partite di Lega Pro e serie combinate.

A ricoprire il posto di Ruperti a Catanzaro sarà Nino De Santis,che finora a Palermo è stato vice della squadra mobile e a capo della Sezione Criminalità Organizzata. Scatta dunque adesso il toto numero due, la scelta del vice di Ruperti, al quale passerà il testimone anche per l’arduo compito della cattura di Matteo Messina Denaro; dovrà infatti coordinare il gruppo di investigatori che si occupa delle indagini sul latitante.

Chi prenderà il posto del promosso De Santis dovrà essere anche lui persona di spessore e autorevole, preparata e di esperienza. Se Ruperti dovesse decidere di portare da fuori un un uomo/donna di sua fiducia, certo è che dovrà fare i conti con un’anzianità di servizio che diversi papabili di Palermo hanno, come ad esempio la dottoressa Silvia Como, vicequestore aggiunto e dirigente della sezione antirapine della squadra mobile di Palermo , Carmine Mosca capo della Omicidi, il sovrintendente Antonio Sorrentino, Rosaria Maida alla guida della sezione Reati contro i minori e sessuali. Se dovesse arrivare una figura con meno anzianità di servizio della loro, potrebbero infatti verificarsi altri grossi cambiamenti all’interno della squadra mobile palermitana.

Marta Genova

Recent Posts

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

7 minuti ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

14 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

14 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

14 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

15 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

15 ore ago