Palermo ripreso dalla Sampdoria nel finale Bruno Fernandes risponde a Nestorovski

Pari amaro per il Palermo che viene ripreso dalla Sampdoria sul più bello, quando ormai i tre punti sembravano assicurati. Padroni di casa subito padroni del campo e vicinissimi al gol al 5’ con Quagliarella, ma Aleesami salva sulla linea. I rosa non riescono a superare la metà campo, se non con una conclusione ciabattata da Hiljemark. I doriani, invece, si rendono ancora pericolosi con Muriel, ma il suo destro si spegne di poco a lato. Alla mezz’ora, il cross basso di Quagliarella supera Posavec e attraversa tutta l’area rosanero, ma nessuno è pronto ad approfittarne. Poco dopo, il croato devia sul palo un colpo di testa dell’ex Barreto, poi finito in corner. Prima dell’intervallo, il portiere del Palermo sbaglia un rinvio, ma alla fine si oppone alla grande su Muriel. A inizio ripresa, Samp ancora pericolosa con Muriel, ma Posavec si oppone ancora. Al 60’, quasi inaspettatamente, arriva il vantaggio del Palermo: contropiede sulla sinistra di Aleesami, palla in mezzo per Nestorovski che approfitta di un buco di Skriniar e da due passi batte Viviano. I blucerchiati provano a reagire per due volte con il neo entrato Bruno Fernandes, ma il brasiliano non inquadra la porta. Nel recupero, espulso Gazzi per doppia ammonizione. Quando tutto sembra finito, al 94’, però, il numero 10 dei doriani la mette dentro con una botta da fuori sugli sviluppi di un corner.

Rimane il rammarico per i tre punti persi all’ultimo secondo, ma il Palermo di DeZerbi riesce a mantenere l’imbattibilità esterna.

LE PAGELLE

Posavec 6,5 Altra buona prestazione per il portierino croato, che al netto di qualche insicurezza soprattutto nel far ripartire il gioco, compie dei grandi interventi. Non può nulla sul tiro di Bruno Fernandes che regala il pari ai liguri.

Cionek 6,5 Si conferma difensore roccioso e fa valere la sua esperienza giocando sempre d’anticipo e contrastando gli avversari con il fisico. Lì dietro è il migliore, dalle sue parti non si passa.

Goldaniga 5,5 Qualche incertezza di troppo, soprattutto quando è pressato da Muriel e Quagliarella. Butta via qualche pallone, ma in compenso dalle sue parti non passano troppi palloni.

Gonzalez 6 Prestazione sufficiente per il difensore costaricano che compie qualche bell’intervento sugli attaccanti avversari, quando provano a sfondare. Lì dietro, comunque, si balla un po’ troppo a causa del pressing asfissiante dei blucerchiati.

Rispoli 6 Un po’ in ombra rispetto alle ultime prestazioni, anche perché l’esterno destro spinge di meno, svolgendo più compiti di copertura e lasciando l’iniziativa soprattutto ad Aleesami sulla sinistra. Come di consueto, ci mette sempre tutto se stesso.

Bruno Henrique 6,5 Prova positiva per il brasiliano che comincia a dimostrare ciò di cui è capace, dispensando palloni e spingendosi anche in avanti. Dal 70’ Jajalo 6 De Zerbi lo inserisce per coprirsi un po’ di più, il croato svolte tanto lavoro sporco.

Gazzi 5,5 Meriterebbe almeno un punto in più per quanto fatto vedere in campo, l’espulsione rimediata nel finale inevitabilmente lo penalizza. Uomo a tutto campo, importante in fase di copertura così come in fase di impostazione. Salterà la gara contro il Torino, sua ex squadra.

Aleesami 7 Continua a essere una delle note più liete di questo Palermo: in fase di copertura non è ancora perfetto, ma sta lentamente migliorando, dimostrando la bontà del lavoro dello staff. In fase di spinta, invece, si dimostra ancora devastante, servendo a Nestorovski l’assist per il gol.

Diamanti 6,5 Prova positiva anche per il capitano che nonostante un po’ di nervosismo risulta sempre fondamentale nell’economia del gioco, conquistando tante punizioni e allargando il gioco. Dall’89’ Bouy s.v. Esordio in campionato per l’ex Juventus, pochi minuti in campo per lui.

Hiljemark 5 Sicuramente il peggiore in campo dei rosa. Va bene, non è nel suo ruolo, ma oggi lo svedese sbaglia tutto ciò che si può sbagliare. La sua partita si può riassumere in un cross facile facile che invece regala al portiere. Dal 56’ Chochev 6 Il vantaggio arriva poco dopo il suo ingresso in campo, il bulgaro offre una prestazione sufficiente sebbene in campo si veda poco.

Nestorovski 6,5 Continua il momento d’oro del macedone, che oggi trova il terzo gol in sei tiri in porta totali dall’inizio del campionato. Batte Viviano, non proprio l’ultimo arrivato, con una calma glaciale sfruttando al meglio un buco di Skriniar.

De Zerbi 6,5 Sicuramente non è stata la gara migliore del suo Palermo, anche se la squadra dimostra ancora una volta di saper soffrire, colpendo poi nel momento migliore della Sampdoria. Il gol preso a pochi istanti dal fischio finale è una vera doccia fredda anche per lui.

Sampdoria: Viviano 6, Sala 5, Silvestre 6, Skriniar 5, Regini 6,5, Barreto 6,5, Torreira 6, Linetty 6 (64’ B. Fernandes 7), Alvarez 4,5 (81’ Praet s.v.), Muriel 6,5, Quagliarella 5 (62’ Schick 5,5). All.: Giampaolo 6,5.

Luca Di Noto

Recent Posts

Pesca del tonno: il governo incrementa la quota, ma non è un regalo. Esperta: «Aiuta a mantenere l’equilibrio della fauna»

Il governo Meloni festeggia l'incremento della quota della pesca al tonno in Sicilia. Alla vigilia…

3 ore ago

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

10 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

16 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

17 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

18 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

19 ore ago