Palermo, punto d’oro al Manuzzi di Cesena

La 25esima giornata di serie B vede protagoniste al Manuzzi, Cesena e Palermo, sfida dal sapore di A. Entrambe puntano infatti alla risalita nel massimo campionato italiano, magari per strade diverse: i romagnoli puntando a vincere i playoff, i siciliani vincendo il campionato. Il tasso tecnico potrebbe così sembrare elevato ma ancora una volta, la partita smentisce le aspettative.

La partita, nonostante il buon valore dei 22 in campo, è particolarmente noiosa e sonnolenta e, se non fosse per il direttore di gara, Merchiori di Ferrara, il sonno avrebbe sicuramente preso i tifosi sugli spalti.

Ma andando per ordine, i bianco neri giocano con un offensivo 3-5-2 con Coser in porta; Volta, Capelli e Krajnc in difesa; Gagliardini, Belingheri, D’Alessandro, Cascione e Renzatti a centrocampo; Rodriguez e Marilungo in attacco. Gli avversari, come di consueto, utilizzano il 3-5-2, specularmente quindi ai cesenati; Sorrentino vige tra i pali; Munoz, Terzi e Andelkovic sono i difensori; Morganella, N’Goyi, Maresca, Vazquez e Lazaar i centrocampisti; Hernandez e Lafferty gli attaccanti.

Come già accennato, il match si gioca su ritmi molto blandi, con entrambe le formazioni poco vogliose di sbilanciarsi. È tuttavia il Cesena ad avere le due occasioni più importante di tutto il primo tempo, forse addirittura di tutta la partita: sugli sviluppi d’un calcio d’angolo, poco meno di 6′, Volta si ritrova il pallone a centroarea e spara a botta sicura, trovando però l’opposizione di uno strepitoso Sorrentino che, dopo altri 5′, dice di no a Marilungo, parandone il diagonale. Clamorose occasioni per la squadra di Bisoli che, però, s’infrange tra le mani del portierone palermitano e che non riesce così a portarsi in vantaggio, non riuscendo, tra l’altro, a sfruttare anche la superiorità numerica a causa dell’espulsione di Lazaar (35esimo).

Doppio fischio arbitrale e tutti al riposo sullo 0-0; risultato forse appena stretto al Cesena, anche se incapace di sfruttare l’uomo in più.

I secondi 45 sono di fattura molto simile ai primi: il Palermo non attacca, complice l’espulsione dell’esterno sinistro, e decide di difendersi in maniera ordinata, mettendo in serie difficoltà i bianconeri che non hanno alcuna possibilità di segnare il gol del vantaggio. Sprecano infatti anche nei minuti finali, quando l’arbitro decide di espellere ingiustamente Maresca e Iachini, lasciando i rosa in 9 e senza allenatore. Alla fine, però, è 0-0 al Manuzzi.

I palermitani possono così festeggiare un pareggio d’oro, soprattutto per come la partita si era messa, mentre i cesenati non hanno che recriminare per una prestazione non all’altezza della situazione ma che, comunque, consente loro di ottenere l’ottavo risultato consecutivo.

CESENA: 36 Coser; 14 Volta, 37 Capelli (cap.), 15 Krajnc; 7 D’Alessandro, 24 Gagliardini, 34 Cascione, 40 Belingheri, 33 Renzetti; 9 Rodriguez, 39 Marilungo.

A disposizione: 30 Agliardi, 5 Alhassan, 6 Camporese, 8 De Feudis, 16 Garritano, 17 Defrel, 19 Succi, 26 Yabre, 29 Bangoura.

Allenatore: Pierpaolo Bisoli.

PALERMO: 1 Sorrentino; 6 Munoz, 19 Terzi, 4 Andelkovic; 17 Morganella, 27 Ngoyi, 25 Maresca, 20 Vazquez, 7 Lazaar; 18 Lafferty, 11 Hernandez (cap.).

A disposizione: 22 Ujkani, 3 Pisano, 8 Barreto, 10 Di Gennaro, 13 Troianiello, 14 Stevanovic, 23 Verre, 28 Daprelà, 33 Embalo.

Allenatore: Giuseppe Iachini.

ARBITRO: Filippo Merchiori (Ferrara).

Assistenti: Marco Citro (Battipaglia) – Alessandro Marinelli (Jesi).

Quarto ufficiale: Diego Bruno (Torino).

 

Alberto Prestileo

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

24 minuti ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

2 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

2 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

2 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

5 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

5 ore ago