Palermo, l’anno nuovo parte male Ko al Barbera contro la Salernitana

Il Palermo non riesce a sfatare il tabù che lo vede raramente vincente nella prima partita dell’anno nuovo e patisce la prima sconfitta interna al cospetto di una Salernitana arrivata al Barbera con un baricentro bassissimo ma che ha sfruttato al meglio le poche occasioni collezionate e gli spazi concessi dai rosanero. La squadra di Stellone resta in testa alla classifica in attesa degli impegni delle dirette inseguitrici, ma perde l’imbattibilità del fortino di casa.

Rosa subito pericolosi in avvio di gara con Trajkovski che con un destro ravvicinato impegna Micai, poi l’azione prosegue ma il macedone è in fuorigioco. Con il passare dei minuti, la squadra campana prova a rendersi pericolosa dalle parti di Brignoli e staziona più stabilmente nella metà campo siciliana, ma nel loro momento migliore, gli ospiti vengono puniti: sugli sviluppi di una punizione, Falletti mette in mezzo un passaggio arretrato e Jajalo in spaccata non lascia scampo a Micai, 1-0. I padroni di casa continuano a spingere e ci provano con Chochev e Falletti, il cui destro termina alto. Al 26’, sugli sviluppi di un corner per gli avversari, il Palermo parte in contropiede con Rispoli che salta anche un avversario e conclude col destro, ma il portiere ospite devia in angolo. Dopo la mezz’ora, la Salernitana ricomincia a spingere e va vicinissima al gol già al 40’ con una conclusione ravvicinata di Jallow miracolosamente respinta da Szyminski. Un minuto più tardi, però, ecco il pareggio dei granata: azione sulla destra, palla messa fuori da Rajkovic e Vitale serve André Anderson la cui botta, leggermente deviata, beffa Brignoli. Si va così all’intervallo sull’1-1.

La ripresa comincia con gli stessi ventidue della prima frazione e Akpa Akprò si rende pericoloso con una conclusione dalla distanza che esce di poco. Dopo pochi minuti, Stellone è costretto a rinunciare a Rajkovic per infortunio, al suo posto dentro Pirrello. I rosa provano a reagire e si rendono pericolosi prima con una bella combinazione fra Trajkovski e Falletti e poi con una sortita offensiva di Moreo che mette in mezzo per il macedone, anticipato dal diretto avversario. I campani ci provano al 65’ con una punizione di Vitale che si spegne sul fondo, mentre i rosa rispondono con un sinistro largo di Trajkovski. Il baricentro del Palermo è molto alto e la Salernitana si rende pericolosa con Jallow, il cui destro deviato termina di poco alto. Gli ultimi dieci minuti sono ad alta intensità, ospiti vicini al gol con un colpo di testa di Casasola respinto sulla linea da Puscas. Sul contropiede successivo orchestrato da Trajkovski, palla per Rispoli che però conclude debolmente dal limite. L’episodio che cambia ancora il match arriva al 93’: Trajkovski sbaglia una punizione, i campani partono in contropiede e Casasola in diagonale batte Brignoli per l’1-2 con cui si chiude la partita.

TOP

Jajalo Secondo gol in campionato per il regista bosniaco che sblocca la gara concludendo al meglio un cross arretrato di Falletti. Prende un giallo nella ripresa, sbaglia qualche passaggio, ma nonostante tutto prova sempre a impostare il gioco.

Falletti L’uruguagio si mostra decisivo dopo poco più di un quarto d’ora con un passaggio arretrato illuminante che porta al gol del vantaggio di Jajalo. Il numero 20 rosanero continua a correre anche nella ripresa ed è tra gli ultimi ad alzare bandiera bianca.

FLOP

Rispoli Il terzino destro si fa notare già nel primo tempo, sull’1-0, con una progressione di oltre 60 metri in contropiede che però si conclude con la deviazione di Micai in corner. Anche nella ripresa il numero 3 opera una bella progressione, ma conclude debolmente anziché allargare per Falletti.

Trajkovski Diverse accelerazioni in avanti che mettono in crisi la difesa ospite, la sua partita, però, rischia di essere ricordata per la punizione sbagliata nel finale che dà il là al contropiede che porta al raddoppio campano.

Palermo: Brignoli 6, Rispoli 5, Szyminski 5,5, Rajkovic 6 (49’ Pirrello 5,5), Accardi 6 (84’ Salvi s.v.), Haas 5,5 (60’ Puscas 5,5), Jajalo 6,5, Chochev 6, Falletti 6,5, Trajkovski 5, Moreo 6. All. Stellone 5,5.

Salernitana: Micai 6, Perticone 6, Migliorini 6, Gigliotti 6,5, Pucino 6, Akpa Akpro 6 (72’ Minala 6), Di Tacchio 6, Vitale 6,5, D. Anderson 6 (80’ Casasola 7), A. Anderson 6,5, Jallow 5,5 (85’ Djuric s.v.). All. Gregucci 6,5.

Luca Di Noto

Recent Posts

A Palazzolo Acreide la casa museo Antonino Uccello chiusa da anni. «Ha dato valore agli oggetti della vergogna»

Un luogo identitario che custodisce le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale…

3 ore ago

Trapani, rimossi due elettrodotti dalla riserva delle Saline. Interferivano con la migrazione dei fenicotteri

Sono stati definitivamente eliminati i due elettrodotti, denominati Birgi e Verderame, che attraversavano la parte…

13 ore ago

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

16 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

17 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

17 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

18 ore ago