Nel centro storico di Palermo l’avvio della raccolta differenziata è stato posticipato. «Dopo la riunione tecnica operativa sull’avvio della raccolta differenziata in centro storico – indetta questa mattina nella sede istituzionale di Rap dall’assessore all’Ambiente, Pietro Alongi, con la quarta commissione consiliare e un gruppo di consiglieri della prima circoscrizione – si è giunti alla conclusione della necessità di spostare l’avvio del servizio al 27 febbraio prossimo». Lo dice Risorse ambiente Palermo (Rap), l’azienda che in città si occupa della raccolta dei rifiuti. «L’esigenza riportata dalla base e condivisa da tutto il tavolo tecnico operativo – continua Rap – è di avviare già da subito in tutto il territorio del centro storico la raccolta differenziata, includendo l’Albergheria e Ballarò, dove l’attività sarebbe dovuta iniziare in un secondo momento».
«La preoccupazione di una migrazione interna dei rifiuti tra le aree limitrofe e, quindi, il rischio della presenza di discariche in un territorio a vocazione turistica – continua Rap – ha determinato tale scelta dei consiglieri, che hanno inoltre manifestato la loro completa disponibilità di scendere in campo per coinvolgere, oltre che più cittadini possibili, anche le associazioni di volontariato e le parrocchie per sensibilizzare sull’importanza di una corretta raccolta differenziata, sostenendo in maniera più partecipe il piano di distribuzione dei kit entro la nuova data di avvio prevista». Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Ansa, «domani la dirigenza tecnica di Rap si recherà in circoscrizione per programmare nuove iniziative sul campo per quanto concerne la consegna dei kit e la sensibilizzazione, oltre a quanto già programmato e previsto per domani 14 gennaio 2025 a piazza Bologni dalle 8 alle 12 e sabato 18 gennaio, presso piazza Giulio Cesare (in corrispondenza del parcheggio dell’Ufficio stato civile del Comune di Palermo)».
Altri arresti in quella che è la prosecuzione dell'operazione dello scorso dicembre, che aveva portato…
Una vasta operazione antimafia della polizia di Stato è in corso contro esponenti delle cosche…
«La colpa di Eva è stata quella di voler conoscere, sperimentare, indagare con le proprie…
«Mafia, disperazione e fatalismo». C'è questa triade dietro l'exploit dell'azzardo online nei piccoli Comuni siciliani.…
Incidente autonomo lungo via Santa Maddalena, a Catania. Un suv Alfa Romeo, per cause in…
Incidente stradale autonomo in via Papa Giovanni Paolo II a Belpasso, nel Catanese. Un'auto è…